Panzanella all’elbana
La ricetta della panzanella con pane raffermo e tonnina
Ricetta tipicamente estiva che si mangia con ingredienti locali. Un piatto veloce e fresco che si consuma bene sotto l'ombrellone o durante una pausa pranzo al fresco.
Tipico di tutta l'Isola d'Elba e conosciuto anche in toscana, in passato veniva la panzanella era un piatto utilizzato per consumare il "pane vecchio".
La panzanella all'elbana è tra le ricette più diffuse del periodo estivo, provare per credere il suo profumo vi stupirà.
Dosi per 6 - 8 persone
600 grammi di pane raffermo di tipo toscano
400 grammi di tonnina salata messa precedentemente in bagno a dissalare
10 acciughe
7 - 8 pomodori ramati maturi
3 cetrioli
2 cipolle dolci
Olio evo q.b
Aceto a vostro gusto
Sale q.b
Origano q.b
Basilico q.b
Procedimento per la preparazione della panzanella:
- Mettere in ammollo con acqua il pane raffermo toscano ed aggiungere un pò di sale lasciando ammorbidire per circa 5 minuti senza farlo diventare troppo molle.
- Sbriciolare il pane a pezzi di medie dimensioni ed aggiungere i pomodori, la cipolla, la tonnina sfilacciata, le acciughe e i cetrioli tagliati finemente.
- Sistemate con olio e aceto a vostro gusto facendo attenzione al sale perché con le acciughe e la tonnina potrebbe già risultare saporito.
- Finire il piatto con origano, basilico e un pizzico di pepe mettendo in frigo.
Questa è la ricetta classica ma a vostro gusto potete se volete aggiungere anche delle olive nere o quello che avete per rendere più ricco il piatto, se non trovate la tonnina potete sostituirla con del tonno sott’olio.
Si ringrazia riccardofood per la foto