Alla scoperta della Leggenda dell'Innamorata di Capoliveri

leggenda innamorata capoliveri

La storia d'amore di Maria e Lorenzo sulla spiaggia dell'Innamorata

Vi invitiamo a immergervi in un affascinante viaggio nel passato, alla scoperta della leggenda che ha reso la Spiaggia dell'Innamorata, all'Isola d'Elba, un luogo misterioso intriso di romanticismo.

Correva l'anno 1534, un periodo tumultuoso in cui le coste dell'Isola d'Elba erano minacciate dalle incursioni dei temibili pirati, guidati dal famigerato Pirata Barbarossa. In mezzo a queste vicissitudini, spiccava però un amore intenso e inarrestabile, quello di Maria e Lorenzo. Nonostante le disapprovazioni della famiglia di Lorenzo, a causa della modesta condizione sociale di Maria, i due giovani si erano giurati amore eterno.

Fu proprio sulla Spiaggia dell'Innamorata che i loro occhi si incontrarono per la prima volta. Lorenzo, aiutando i pescatori a proteggere le barche della sua famiglia, si trovò faccia a faccia con Maria. Da allora, quella spiaggia divenne il luogo riservato e nascosto del loro amore, il simbolo indelebile della loro storia.

la leggenda dell innamorata

Ma il destino aveva in serbo per loro una prova terribile. Nel pomeriggio del 14 luglio, Lorenzo giunto in anticipo sulla spiaggia per salvare le navi di proprietà di famiglia da una mareggiata venne rapito da una banda di uomini sbarcati con le scialuppe sulla spiaggia, Maria che arrivava dal sentiero sovrastante, vedendo la scena, fu costretta ad assistere impotente al rapimento di Lorenzo da parte dei pirati.

Il dolore straziante la travolse una volta che la nave pirata gettò in mare il corpo del suo amato Lorenzo, e l'angoscia di non poter vivere senza di lui la spinse a un gesto estremo. Gettandosi in mare, Maria cercò di raggiungere il suo amato nell'ultimo disperato impeto d'amore. Rimase solo il suo scialle impigliato a uno scoglio, da quel momento noto come lo "Scoglio della Ciarpa."

Ma la leggenda non termina qui. Circa cento anni dopo, un nobile spagnolo di nome Domingo Cardenas, esiliato e diseredato dal padre, trovò rifugio proprio sulla Spiaggia dell'Innamorata, all'epoca ancora chiamata Cala de lo Ferro per la vicina Miniera di Calamita. In una serata di luglio, Domingo credette di intravedere l'ombra e le urla disperate di una giovane fanciulla, il cui profilo delicato si stagliava contro l'orizzonte illuminato da mille bagliori luminosi. Sconvolto dalla visione, le sue grida furono udite fino a paesello di Capoliveri, nonostante il fragore delle onde. Da quel momento, Domingo Cardenas decise di onorare la memoria della giovane Maria e del suo amore perduto, chiedendo che ogni anno mille torce venissero accese sulla spiaggia, che da allora fu ribattezzata Spiaggia dell'Innamorata.

Oggi, la Spiaggia dell'Innamorata è avvolta in un'atmosfera romantica e affascinante. Visitandola, vi sentirete avvolti dal calore dell'amore e della passione che hanno caratterizzato la storia di Maria e Lorenzo. Ogni sera del 14 Luglio potrete partecipare al suggestivo rituale delle mille torce accese, un tributo al grande amore e alla triste fine di questi due giovani innamorati.

Se desiderate vivere un'esperienza unica sull'Isola d'Elba, immergetevi nell'atmosfera incantata della Spiaggia dell'Innamorata. Lasciate che la leggenda di Maria e Lorenzo vi affascini, e che il loro amore eterno vi ispiri nel vostro soggiorno romantico in questa isola magica.

 

 

Ogni sera del 14 Luglio il corteo parte dal centro di Capoliveri e raggiuge la spiaggia dell'Innamorata

 

rievocazione storica festa innamorata

 

Il programma della Festa dell'Innamorata

Nei giorni nostri, la Fiaccolata dell'Innamorata è diventata un'attesa e suggestiva festa che si tiene ogni anno sulla spiaggia omonima, alle porte di Capoliveri, il 14 luglio. L'evento rischiara la notte con mille torce accese al calare del sole, trasformando la spiaggia in un'atmosfera incantata e romantica.

La festa ha inizio quando le campane della chiesa iniziano a suonare, e un corteo di persone in abiti storici percorre le vie del paese, accompagnando la Ciarpa, il famoso scialle bianco legato alla leggenda di Maria e Lorenzo. Una volta percorse le vie del paese tutti i partecipanti compresi gli ospiti, si spostano tramite navette gratuite direttamente sulla spiaggia, una volta arrivati sull'arenile, avverrà la suggestiva rievocazione storica del dramma d'amore che ha segnato la storia dell'Innamorata.

La rievocazione inizia con l'immersione simbolica di Maria, rappresentata da una giovane scelta tra le giovani di Capoliveri, uno slancio dallo Scoglio della Ciarpa al mare. Durante il tuffo, il suo scialle bianco, appunto la Ciarpa, cade dolcemente nell'acqua, come un tributo alla memoria dell'amore perduto.

Ma la festa non si ferma qui. Subito dopo, prende vita la "disfida della Ciarpa," un'affascinante competizione remiera che coinvolge quattro imbarcazioni a remi, ognuna rappresentante dei quattro rioni di Capoliveri: il "Baluardo", il "Fosso", la "Torre" e la "Fortezza". Queste imbarcazioni si sfidano in una corsa verso la conquista della Ciarpa, poiché il vincitore avrà l'onore di consegnarla a Don Cardenas.

Don Cardenas, che rappresenta il nobile spagnolo del passato, userà la Ciarpa per cingere le spalle della giovane che impersonerà Maria l'anno successivo. Secondo la tradizione, colei che indosserà la Ciarpa avrà la prospettiva di trovare un amore vero, seguendo così le orme del tragico amore di Maria e Lorenzo.

La Fiaccolata dell'Innamorata è un evento carico di emozione, simbolismo e tradizione, che unisce le persone in una festa di amore e speranza. Mentre la spiaggia viene rischiarata dalle torce fiammeggianti e il corteo sfila in abiti storici, si perpetua l'antica leggenda che ancora oggi affascina e avvolge di magia la Spiaggia dell'Innamorata, incastonata in uno dei luoghi più romantici e misteriosi dell'Isola d'Elba.

corteo della leggenda dell'innamorata 

 

Si ringrazia Fabio Luzzetti e Francesca Puccini per le fotografie.

Spiagge Isola d'Elba

Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube