Visitare l'Isola d'Elba Blog

informazioni e i consigli per la vostra vacanza all'Isola d'Elba


La spiaggia della Biodola tra le più belle d'Italia

La biodola eletta tra le più belle secondo il giornale statunitense Travel and Leisure

spiaggia della biodola migliori italia

L'Isola d'Elba ha molto da offrire ai visitatori, soprattutto quando si tratta delle sue spiagge. La bellezza delle sue coste è conosciuta in tutto il mondo e non è una sorpresa che la rivista statunitense Travel and Leisure abbia recentemente inserito la spiaggia della Biodola nella lista delle più belle d'Italia.

articolo spiaggia biodola

Ecco il piccolo estratto dell'articolo dedicato alla spiaggia della Biodola dalla rivista Travel and Leisure

"Ci sono più di 80 spiagge sull'isola d'Elba, oltre a innumerevoli calette nascoste raggiungibili con un'escursione a piedi o in barca. La spiaggia della Biodola, a circa 20 minuti di auto da Portoferraio, è una lunga distesa di sabbia fine e dorata con acque basse. È una spiaggia ben attrezzata per quanto riguarda i comfort: con bar, ristoranti e hotel lungo la spiaggia, oltre a noleggi di kayak per esplorare le vicine calette. Se il percorso è aperto, un sentiero pedonale conduce attraverso i tunnel difensivi costruiti dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale."

 

 

La spiaggia della Biodola si trova a circa 5 minuti di auto dal porto Portoferraio ed è composta da una lunga distesa di sabbia fine e dorata, con fondali poco profondi. Questo rende la spiaggia un'ottima destinazione per famiglie con bambini o per chi desidera una vacanza al mare più rilassante. Inoltre, la spiaggia è ben attrezzata con bar, ristoranti ed hotel che si estendono lungo la costa, oltre al noleggio di kayak per esplorare le calette circostanti.

Se siete appassionati di passeggiate panoramiche, la spiaggia della Biodola offre anche Il sentiero della Salute, un percorso che, attraverso gallerie difensive costruite dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, collega la spiaggia della Biodola a quella di Procchio. Questo sentiero conduce inoltre alle calette di Lamaia e del Porticciolo

Per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna del divertimento, la spiaggia della Biodola offre anche una vasta gamma di attività, tra cui il nuoto, il windsurf, la pesca e molte altre.

In definitiva, la spiaggia della Biodola è una destinazione che offre una combinazione perfetta di bellezza naturale, comfort e intrattenimento, e non è stato un caso se è stata segnalata da questa prestigiosa rivista dedicata ai viaggi nell'articolo dedicato alle spiagge più belle d'Italia.

 

 

come visitare l'Isola di Montecristo nel 2023

Ripartono le visite guidate a Montecristo

visite isola di montecristo

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, organizza le visite per l'Isola di Montecristo con partenza da Piombino Marittima e scalo a Porto Azzurro.

L'Isola di Montecristo è una delle isole più importanti d'italia per la tutela della biodiversità dell'Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno.

Tutta l'isola e il suo perimetro marino sono un luogo straordinario e molto fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura che richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in stretta collaborazione con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d'Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MAB dell’UNESCO, nonché nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos.

Visitare l'Isola di Montecristo e la sua riserva integrale è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.

 

 

Sarà possibile visitare l'Isola di Montecristo anche con partenza da Porto Santo Stefano

In due date specifiche, il 20 maggio e il 16 giugno, la partenza e l'arrivo avverranno a Porto Santo Stefano con scalo all’Isola del Giglio.

 

Agevolazioni per i residenti dall'Arcipelago Toscano

Per facilitare le prenotazioni per i residenti delle isole dell'Arcipelago Toscano, saranno disponibili 100 posti a un prezzo agevolato di € 60 a persona. Tuttavia, i residenti dovranno prenotare entro il 6 marzo 2023 per esercitare la prelazione. Se non verranno prenotati tutti i 100 posti a prezzo agevolato entro la data stabilita, quelli rimanenti saranno resi disponibili a prezzo pieno per tutti.

 

escursioni Montecristo 2023

Informazioni sulla visita a Montecristo

La visita organizzata dall'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano consente la partecipazione di 75 persone per ogni data prevista dal calendario.

Il costo dell'escursione è di € 130 a persona e include il trasporto marittimo andata e ritorno e il servizio guida. La partecipazione è consentita ai partecipanti di almeno 12 anni.

In caso di condizioni meteo avverse, verranno proposte date alternative.

 

Maggiori informazioni e prenotazioni

Dalle ore 9 di sabato 28 gennaio 2023, saranno disponibili online le prenotazioni per l'anno 2023 per la visita all'Isola di Montecristo. Il calendario delle date disponibili sarà pubblicato sul sito ufficiale: https://www.parcoarcipelago.info/montecristo/. Sono previste 23 date a partire dal 18 marzo.

La prenotazione è nominativa e richiede il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione.

 

 

 

 

5 cose da fare all'Isola d'Elba in inverno

elba in inverno

L'Isola d’Elba è una delle località turistiche più belle della Toscana. Conosciuta per le sue spiagge e frequentata soprattuto durante il periodo estivo, ma in pochi sanno che anche nel periodo invernale è possibile svolgere molte attività che vi faranno scegliere di venire all'Isola d'Elba anche in inverno.

Abbiamo selezionato 5 cose da fare all'Isola d'Elba durante l'inverno che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.

 

Passeggiare per le strade dei paesi dell'Isola:

Ovviamente non potete pensare di trovare i soliti locali aperti fino a tarda sera come accade nel periodo estivo, ma anche durante il periodo invernale è possibile passeggiare per le strade e le piccole viuzze che caratterizzano i vari paesi dell'isola alla scoperta di luoghi nuovi che magari nel periodo estivo sono troppo frequentati. Potrete esplorare i paesi di Portoferraio, Marciana, Porto Azzurro e Capoliveri ricchi di storia e tradizioni. Visita i negozi facendo shopping alla ricerca di oggetti locali, souvenir e prodotti tipici

 

Organizza un escursione sul monte capanne o al Castello del Volterraio

Il monte Capanne con i suoi 1019 metri di altezza è la montagna più alta dell'isola d'Elba e di tutto l'arcipelago, nelle giornate più serene offre una vista spettacolare sui panorami circostanti. Prendersi del tempo per esplorare i sentieri del monte capanne è un modo unico per trascorrere un inverno sull'isola.

Un'escursione da non perdere è la passeggiata al Castello del Volterraio, una fortezza costruita nel XIII secolo. La struttura è la fortificazione più antica dell'isola e offre una visuale panoramica sul mare e sul paese di Portoferraio, da non perdere i colori e le sfumature dei tramonti.

 

 

Visita ai vari musei storici e archeologici dell'Isola d'Elba

All'isola d'Elba sono presenti molti musei che raccontano la storia dell'isola. Vi segnaliamo il museo del mare di Capoliveri, i vari musei mineralogici presenti a rio o marciana e le Ville di Napoleone, le dimore storiche utilizzate dall'Imperatore Napoleone durante il suo soggiorno all'Elba.

5 cose da fare elba in inverno

Degustazione di vini e della cucina locale

L'Isola d'Elba è rinomata per i suoi vini di qualità superiore. Ci sono molti tour della degustazione del vino disponibili in tutta l'isola, dove potrai assaggiare alcuni dei vini più pregiati dell'isola, vi segnaliamo l'Agriturismo Montefabbrello dove potrete trovare oltre alle ottime etichetti di vini anche altri prodotti tipici dell'Isola d'Elba, come olio, pasta e molto altro.

Grazie ai vari ristoranti aperti tutto l'anno potrete apprezzare i piatti della cucina locali, basati su pesce fresco e zuppe di pesce un'ottima esperienza gastronomica da non perdere.

 

L'Isola d'Elba è una destinazione perfetta per trascorrere quanche giorno di relax lontano dalle solite abitudini.

 

 

I Paesi dell'Isola d'Elba

 

Capoliveri

Capoliveri

Marina di Campo

Marina di Campo

porto azzurro

Porto Azzurro

portoferraio

Portoferraio

Rio Marina

Rio Marina

rio nell'elba

Rio Nell'Elba

marciana marina

Marciana Marina

marciana

Marciana