5 cose da fare all'Isola d'Elba in inverno

elba in inverno

L'Isola d’Elba è una delle località turistiche più belle della Toscana. Conosciuta per le sue spiagge e frequentata soprattuto durante il periodo estivo, ma in pochi sanno che anche nel periodo invernale è possibile svolgere molte attività che vi faranno scegliere di venire all'Isola d'Elba anche in inverno.

Abbiamo selezionato 5 cose da fare all'Isola d'Elba durante l'inverno che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.

 

Passeggiare per le strade dei paesi dell'Isola:

Ovviamente non potete pensare di trovare i soliti locali aperti fino a tarda sera come accade nel periodo estivo, ma anche durante il periodo invernale è possibile passeggiare per le strade e le piccole viuzze che caratterizzano i vari paesi dell'isola alla scoperta di luoghi nuovi che magari nel periodo estivo sono troppo frequentati. Potrete esplorare i paesi di Portoferraio, Marciana, Porto Azzurro e Capoliveri ricchi di storia e tradizioni. Visita i negozi facendo shopping alla ricerca di oggetti locali, souvenir e prodotti tipici

 

Organizza un escursione sul monte capanne o al Castello del Volterraio

Il monte Capanne con i suoi 1019 metri di altezza è la montagna più alta dell'isola d'Elba e di tutto l'arcipelago, nelle giornate più serene offre una vista spettacolare sui panorami circostanti. Prendersi del tempo per esplorare i sentieri del monte capanne è un modo unico per trascorrere un inverno sull'isola.

Un'escursione da non perdere è la passeggiata al Castello del Volterraio, una fortezza costruita nel XIII secolo. La struttura è la fortificazione più antica dell'isola e offre una visuale panoramica sul mare e sul paese di Portoferraio, da non perdere i colori e le sfumature dei tramonti.

 

 

Visita ai vari musei storici e archeologici dell'Isola d'Elba

All'isola d'Elba sono presenti molti musei che raccontano la storia dell'isola. Vi segnaliamo il museo del mare di Capoliveri, i vari musei mineralogici presenti a rio o marciana e le Ville di Napoleone, le dimore storiche utilizzate dall'Imperatore Napoleone durante il suo soggiorno all'Elba.

5 cose da fare elba in inverno

Degustazione di vini e della cucina locale

L'Isola d'Elba è rinomata per i suoi vini di qualità superiore. Ci sono molti tour della degustazione del vino disponibili in tutta l'isola, dove potrai assaggiare alcuni dei vini più pregiati dell'isola, vi segnaliamo l'Agriturismo Montefabbrello dove potrete trovare oltre alle ottime etichetti di vini anche altri prodotti tipici dell'Isola d'Elba, come olio, pasta e molto altro.

Grazie ai vari ristoranti aperti tutto l'anno potrete apprezzare i piatti della cucina locali, basati su pesce fresco e zuppe di pesce un'ottima esperienza gastronomica da non perdere.

 

L'Isola d'Elba è una destinazione perfetta per trascorrere quanche giorno di relax lontano dalle solite abitudini.

 

 

I Paesi dell'Isola d'Elba

 

Capoliveri

Capoliveri

Marina di Campo

Marina di Campo

porto azzurro

Porto Azzurro

portoferraio

Portoferraio

Rio Marina

Rio Marina

rio nell'elba

Rio Nell'Elba

marciana marina

Marciana Marina

marciana

Marciana