Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube

Appartamento Europa a Porto Azzurro

Appartamento a 600 metri dalla piazza del paese

Viale Europa, Porto Azzurro, Tel. 0565920313 gestito dalla Agenzia Cosmopoli

appartamento europa porto azzurro

 

L’appartamento Europa di Porto Azzurro si trova in un piccolo complesso condominiale a circa 600 metri dalla piazza principale e dalla spiaggetta del paese.

L’appartamento è un grazioso e ampio monolocale con terrazza privata attrezzata per mangiare fuori. E’ composto da ingresso con angolo cottura separato dal soggiorno da una porta, ampio soggiorno con divano letto matrimoniale e terzo letto singolo a scomparsa, bagno con doccia.

Il monolocale è dotato di Tv, condizionatore e comodo posto auto privato nel parcheggio condominiale.

Si trova a pochi metri dai servizi, dalle vie dello shopping, dal supermercato e dalla Piazza del Mercato dove ogni sabato si svolge il caratteristico e conosciuto mercatino settimanale del paese.

E’ la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della comodità per la vicinanza alla spiaggia, ai servizi e al centro, tutto raggiungibile a piedi.

Il centro focale di Porto Azzurro è Piazza Matteotti, una delle più grandi e belle piazze dell’isola, affacciata sul mare e sul porticciolo turistico del paese.

La spiaggia più comoda e vicina al centro di Porto Azzurro è La Pianotta, caratterizzata da un mare cristallino e formata da una piccola parte di ghiaia fine e da una parte di scogliera. A pochi km dal paese si trovano invece le spiagge di Reale, la caratteristica Terranera con il suo laghetto di acqua solforosa e la spiaggia di Barbarossa. Quest’ultima è anche raggiungibile tramite la famosa “Passeggiata Carmignani”, un sentiero di circa 1 km con suggestiva vista mare che è illuminato anche alla sera e che inizia dalla spiaggia della Pianotta collegando il centro del paese alla spiaggia attrezzata.

Dal porticciolo turistico di Porto Azzurro partono diverse escursioni in barca che offrono la possibilità di visitare le calette nascoste facendo snorkeling e immersioni nei magnifici fondali dell’isola.

Porto Azzurro è caratterizzato da stretti vicoli e stradine che portano alla scoperta di edifici e scorci a testimonianza dell’antico passato del borgo. L’edificio più celebre del paese è Forte San Giacomo, una imponente fortificazione la cui costruzione fu voluta da Filippo III nel 1602. Venne eretto per fortificare la rete protettiva del territorio e il forte aveva una importante funzione di avvistamento e di protezione del paese che mantenne sino ai primi anni dell’Ottocento, quando venne dismesso e trasformato in carcere.

Tra gli edifici religiosi più interessanti di Porto Azzurro bisogna ricordare la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa di San Giacomo Maggiore.

Subito fuori paese, costruito su uno sperone di roccia, si trova il Santuario della Madonna di Monserrato costruito nel 1606 che è raggiungibile tramite una breve passeggiata. Proseguendo invece tramite un percorso di trekking più impegnativo, è possibile raggiungere il suggestivo Monte della Croce a 290 mt che si trova sopra il santuario.

La sera il paese di Porto Azzurro si anima con tanti locali e ristoranti con cucina tipica elbana e con i mercatini caratterizzati da bancarelle di artigianato locale. Porto Azzurro è inoltre uno dei paesi più rinomati per gli eventi e le occasioni di divertimento nella piazza principale.