Spiaggia di Straccoligno Isola d'Elba

spiaggia di sabbia con rete antimedusa a Capoliveri

spiaggia straccoligno capoliveri

Tra le spiagge più belle e frequentate dell'intera Isola d'Elba è impossibile non citare la celebre Spiaggia di Straccoligno. Questa si colloca nei pressi di Capoliveri e rappresenta una località turistico tra i più apprezzati di tutta l'isola. Il tratto di spiaggia è racchiuso nel golfo delimitato da Capo Perla e Liscolino, nel versante orientale dell'isola.
La spiaggia di Straccoligno è raggiungibile facilmente, in quanto partendo dal comune di Capoliveri è possibile seguire una strada di circa 3 chilometri che conduce proprio in prossimità della stessa, presso un'area dotata di numerosi parcheggi, sia a pagamento sia gratuiti. In estate è possibile poi usufruire, sempre partendo dal centro del paese di Capoliveri, del servizio di navetta messo a disposizione proprio dal comune.

Una volta arrivati in spiaggia, ci si renderà conto della bellezza e delle possibilità che il posto è in grado di offrire. A livello paesaggistico, tutto il golfo è completamente circondato dalla natura incontaminata, un'oasi naturale ricca di flora tipica locale, macchia mediterranea che arriva a ridosso proprio della spiaggia. Anche il mare non è però da meno. Le isole della Toscana e in particolare l'Isola d'Elba sono conosciute in tutto il mondo per la pulizia e la limpidezza del mare circostante. La Spiaggia di Straccoligno non fa eccezione e infatti rappresenta una delle spiagge più famose e frequentate del territorio.

Proprio per questa ragione è consigliatissimo praticare dell'attività balneare o natatoria nelle acque di questa spiaggia, che si prestano poi, anche a tutte le altre attività marittime. Essendo la spiaggia situata all'interno di un golfo, il mare che la bagna non è soggetto a forti venti (mezzogiorno, libeccio, ponente e maestrale) e quindi quasi mai mosso. Questa è infatti la condizione perfetta per praticare sport come vela, windsurf e attività subacquee senza correre rischi, accessibili anche ai principianti che hanno davvero poca esperienza in queste discipline.

spiaggia straccoligno rete antimeduse

Spiaggia con rete antimedusa

Rischi di essere punti dalle meduse sulla spiaggia di Straccoligno i normali bagnanti non ne corrono, infatti al fine di risolvere definitivamente questo noioso problema, sulla Spiaggia di Straccoligno sono state installate delle reti anti-medusa. Una porzione delle acque è stata infatti delimitata da queste barriere di protezione, una soluzione che consente ai bagnanti di immergersi a loro piacimento senza avere eccessive preoccupazioni.
Inoltre, dalla spiaggia è possibile partire alla scoperta di altre meravigliose insenature che si trovano nell'aree limitrofe, come le piccole calette di Ferrato, Malpasso, Calanova, Istia, Liscolino o Capo Perla, dove è possibile ammirare l'imponente fortezza del 1600, il forte Focardo, costruito durante la dominazione spagnola e in grado di regalare una vista mozzafiato sul Porto Azzurro.

Il fondale marino, visibile dall'acqua colore smeraldo e la bellezza del golfo in sè non sono però le uniche cose per cui vale la pena visitare la Spiaggia di Straccoligno. La superficie sabbiosa si presta infatti bene per giocare in compagnia di bambini e ragazzi, che amano ritrovarsi sul bagnasciuga per costruire castelli di sabbia, piste per le biglie o nel caso preferissero attività fisica, organizzare partite di pallone, beach volley e beach tennis. È pertanto possibile affermare che la Spiaggia di Straccoligno è il luogo ideale per passare una giornata di svago e di divertimento con i propri figli, che qua avranno la possibilità di conoscere moltissimi altri ragazzi pronti a condividere con loro divertimento e passioni. Non a caso, praticamente da sempre, questa spiaggia è considerata un punto di ritrovo di moltissimi ragazzi, sia per la bellezza del sito sia per l'atmsosfera estremamente rilassata e ludica che è possibile percepire.

 

 

spiaggia straccoligno elbaServizi sulla spiaggia di Straccoligno

Durante la giornata, sarà possibile usufruire dei moltissimi servizi che la spiaggia mette a disposizione dei suoi visitatori. La spiaggia di Straccoligno è infatti perfettamente organizzata sotto il profilo dell'accoglienza turistica e offre moltissime e differenti possibilità di svago. In primo luogo, proprio all'inzio del tratto di sabbia sono presenti bar e ristoranti, in cui è possibile sorseggiare una bevanda fresca sotto il torrido sole del pomeriggio o, per chi ama le comodità anche in spiaggia, fare un ottimo pranzo a base di pesce. Oltre a questo, la spiaggia, non essendo in parte attrezzata, permette di affittare ombrelloni, sdraio e lettini, e godersi di una giornata di mare all'insegna del relax e senza nessuna preoccupazione. Chi invece è già munito di asciugamani e ombrelloni potrà posizionarli come meglio crede lungo la parte di superficie libera della stessa, che si estende per oltre 200 metri di lunghezza.
Non da sottovalutare sono invece i punti in cui è possibile affittare pedalò o anche piccole imbarcazioni a motore, ideali per esplorare le moltissime calette situate nei pressi del golfo.
È inoltre doveroso precisare che la Spiaggia di Straccoligno è perfettamente attrezzata per ospitare al meglio anche persone con disabilità, che avranno a loro disposizione tutte gli strumenti necessari per passare una giornata spensierata e allegra al mare, come discese sulla spiaggia adatte alle sedie a rotelle, bagni per disabili ecc.

Navigando su internet è possibile trovare numerose informazioni e relative recensioni su questa spiaggia, in quanto d'estate, ogni giorno centinaia di turisti ne affollano la superficie e la rendono quella che effettivamente è, una delle principali attrazioni turistiche dell'intera isola.

 

 

Straccoligno, la spiaggia amata dalle tartarughe

Gli amanti della natura e degli animali, troveranno poi sicuramente curioso un fatto che si è verificato abbastanza recentemente. Nel 2018, durante l'estate, la spiaggia si è resa protagonista di un evento molto raro, testimoniato da svariate emittenti televisive. In una serata di agosto infatti, sono nate proprio sulla spiaggia tantissime tartarughe Caretta Caretta.

Leggendo questo articolo, dovrà ormai ben essere chiara l'importanza che la spiaggia ricopre sul territorio dell'Isola d'Elba e perché è sempre così costantemente frequentata da giovani e adulti che desiderano trascorrere una giornata all'insegna del divertimento, del comfort e del relax. Non resta quindi che visitare questo golfo e la sua spiaggia estesa, godere di tutti i servizi che essa mette a disposizione e divertirsi in compagnia di amici e familiari, con la consapevolezza di essere in un luogo unico, caratterizzato dalla forte presenza del verde e da una bellezza naturale assolutamente impareggiabile.

 

Come raggiungere la spiaggia di Straccoligno a Capoliveri

 

I Paesi dell'Isola d'Elba

 

Capoliveri

Capoliveri

Marina di Campo

Marina di Campo

porto azzurro

Porto Azzurro

portoferraio

Portoferraio

Rio Marina

Rio Marina

rio nell'elba

Rio Nell'Elba

marciana marina

Marciana Marina

marciana

Marciana