In vacanza all'Isola d'Elba con il cane o gatto
Piccoli consigli per portare il vostro amico a 4 zampe all'Elba in tutta tranquillità
Di seguito cercheremo di darvi dei suggerimenti per arrivare all'Isola d'Elba con il cane, organizzare una vacanza al mare insieme al vostro animale domestico è sicuramente un'esperienza che vi rimarrà nel cuore. Se avete già effettuato un viaggio all'Elba insieme al vostro amico e volete inviarci le vostre foto e/o il vostro racconto scriveteci una mail a
Cane e gatto in vacanza all'Isola d'Elba, cose da fare prima di partire:
Se stai progettando il tuo viaggio all'Elba insieme al tuo cane o gatto ti suggeriamo dei piccoli accorgimenti da fare prima di partire per evitare sorprese durante il tuo soggiorno all'Isola d'Elba.
- Visita dal veterinario e libretto sanitario: prima della vostra partenza, programmate una visita dal vostro veterinario per controllare lo stato di salute del vostro amico peloso prima di mettersi in viaggio, verificare che le vaccinazioni siano valide e per chiedere consigli al proprio veterinario di fiducia.
- Assicurazione: ricordate che i responsabili di eventuali danni a cose o persone siete voi padroni, se non l'avete già fatta, pensate ad una piccola assicurazione.
- Medaglietta identificatica e chip elettronico: Verificare che la medaglietta identificativa sia completa dei dati del cane/gatto e del vostro numero di telefono, il chip elettronico è obbligatorio ed è utilissimo in caso di smarrimento.
- Procurarsi un trasportino: di dimensioni adeguate e che permetta al vostro animale un viaggio confortevole in auto e sul traghetto (circa 1 ora di navigazione)
- Prima della partenza per l'Isola d'Elba: informarsi presso le compagnie di navigazione per le regole di trasporto degli animali, e sentire la struttura ricettiva per il regolamento interno che deve essere rispettato dai nostri amici pelosi.
- Non far mangiare il cane: nelle ore precedenti la partenza e fino all'arrivo a destinazione in modo da evitare problemi durante il viaggio.
Preparare la valigia del nostro cane o gatto:
Ecco gli oggetti utili per il vostro cane o gatto da inserire nella sua valigia per il viaggio verso l'Isola d'Elba:
- Ciotola d'acqua: mai far mancare l'acqua al vostro amico, in camera, sulla spiaggia o nelle passeggiate le ciotole d'acqua fresca devono esser sempre presenti.
- Cibo: il cibo della marca che predilige
- Medicinali: antiparassitari, e un piccolo kit di pronto soccorso composto da disinfettante, garze, cerotti ed eventuali farmaci suggeriti dal vostro veterinario
- Brandina e giochi: per abituarlo al cambiamento e farlo sentire come a casa
- Museruola, collare e Guinzaglio: obbligatorio in molti luoghi pubblici come ristoranti, piazze, traghetti, spiagge, ecc.
- Kit di pulizia: spazzole e shampoo per lavare il cane alla fine della vostra giornata in spiaggia.
- Palette e sacchettini igenici: obbligatori
Trasporto degli animali domestici sul traghetto per l'Isola d'Elba.
Solitamente le compagnie che effettuano il servizio da e per l'Isola d'Elba consentono il passaggio del vostro animale domestico previo pagamento del biglietto, per evitare sorprese è comunque preferibile chiederne conferma al momento della prenotazione.
L'animale deve essere custodito fuori dal salone interno, può circolare nei ponti esterni delle navi se munito di guinzaglio e museruola oppure all'interno di appositi trasportini o di ceste.
Per evitare che il vostro animale soffra il mal di mare evitate di dargli cibo e acqua nelle ore precedenti la traversata.
Arrivati All'Isola d'Elba con il vostro cane o gatto
Rcordate che l'eccessiva esposizione a sole o ambienti molto caldi può favorire la disidratazione per il vostro cane, l'acqua fresca non deve mai mancare al vostro animale.
Evitate le passeggiate troppo faticose e durante le ore calde della giornata, preferite dei piccoli tratti all'ombra degli alberi oppure passeggiate serali.
I cani sono accettati in quasi tutte le spiagge, teneteli comunque al guinzaglio, se volete tenerli liberi di nuotare ci sono delle spiagge a loro dedicate. La più attrezzata è la dog beach di Mola a Porto Azzurro.
Se il vostro cane non vuol fare il bagno oppure ha paura delle onde non forzatelo
Fate attenzione ai ricci di mare o altri animali marini pericolosi anche per i nostri amici pelosi
Alla sera dopo una giornata in spiaggia pulite il pelo del vostro animale con acqua dolce in modo da eliminare i residui di acqua salata.
Prima di prenotare al ristorante o pizzeria informatevi se gli animali vengono accettati e con quale modalità, prenotate un tavolino lontano dal caos e dal viavai dei camerieri e tenete il cane al guinzaglio vicino a voi.
Raccogliere i suoi escrementi è un segno di civiltà e vi evita le multe salate previste.
La dog Beach a Porto Azzurro, la spiaggia dedicata ai cani dell'Isola d'Elba
A Porto Azzurro, a meno di 1 km dal centro del paese è presente la Dog Beach, spiaggia dedicata ai nostri amici pelosi, completa di ombrelloni, sdraio, e possibilità di lavare il vostro cane con acqua dolce dopo il bagno.
Con il costo di soli 3 euro ogni animale ha diritto ad un ombrellone e 2 sdraio per i suoi accompagnatori "umani", la possibilità di effettuare il bagno in tutta tranquillità in una spiaggia a misura di cane. il fondo è composto da ghiaia mista a sabbia, i vostri animali possono correre e nuotare senza guinzaglio e museruola.
La Dog Beach a Porto Azzurro è tra le spiagge dedicate ai cani più attrezzate della costa toscana, vi aspettiamo con il vostro amico.
Lista delle strutture alberghiere dell'Isola d'Elba in cui portare il vostro animale domestico
Da concordare con le direzioni dei vari Hotel, Residence, Appartamenti e Camping.
Hotel dell'Isola d'Elba che accettano animali domestici
Hotel Le Acacie Spiaggia di Naregno, 57031 Capoliveri - Isola d'Elba - Tel 0565966111
Hotel Marina 2, Loc. Segagnana, Marina di Campo Isola d'Elba, Tel. 0565976631
Hotel Cernia isola botanica, Capo Sant’Andrea Marciana Isola d’Elba, Tel. 0565908210
Country hotel e residence da Pilade, loc. Mola, Capoliveri, Tel. 0565968635
Residence dell'Isola d'Elba che accettano animali domestici
Residence Gavila's RTA Loc Sassi Turchini Porto Azzurro Isola d'Elba - Tel e Fax 0565 958129
Residence Villa la Palmas Loc. Sassi Turchini 57036 Porto Azzurro Isola d'Elba - Tel. 0565 958033
Residence Le Acacie Spiaggia di Naregno, 57031 Capoliveri - Isola d'Elba - Tel 0565 966111
Camping dell'Isola d'Elba che accettano animali domestici
Appartamenti dell'Isola d'Elba che accettano animali domestici
I numeri utili dei veterinari dell'Isola d'Elba
Dott. Marco Mugnai veterinario a Portoferraio Tel. 3479119627
Dott.sa Elisabetta Maestrini veterinario a Portoferraio (effettua ecografie in ambulatorio) Tel. 3471914654
Dott. Michele Barsotti veterinario a Marciana Marina (si sposta in tutta l'Isola d'Elba) Tel. 3476157841
Dott. Roberto Perez veterinario a Campo nell'Elba Tel. 3472726250
Dott Andrea Osano veterinario a Portoferraio, Tel: 05651791700, cell: 3394516190
Dott. Paolo Scalabrini veterinario a Rio Marina Tel. 3382685098
Servizio Asl Tel. 0565926793 Centralino 0565926111
Ospedale Veterinario Universitario di Pisa, Via Livornese (Lato monte), S. Piero a Grado (PI) Tel. 050.2210100, per urgenze telefonare al numero 3481747416
Hai soggiornato all'Isola d'Elba con il tuo cane o gatto e vuoi raccontarci la tua vacanza, scrivici a
Hai un hotel all'Isola d'Elba e vuoi inserire la tua struttura? contattaci