Mare Libero, alla scoperta dei delfini
Escursioni ambientali e avvistamento cetacei in barca all’Isola d’Elba.
Per Informazioni: Cell: 3298041200 Simona - Mail:
Dal 2012 l'associazione Mare Libero è impegnata nel monitoraggio dei cetacei all’Isola d’Elba, grazie alla foto-identificazione i delfini e gli altri cetacei vengono identificati e catalogati.
Dal 2019 Mare Libero asd. è tra le poche associazioni ad essere certificati High Quality Whale Watching
Fai parte del loro equipaggioe parti alla ricerca dei piccoli cetacei che vivono vicino alle coste dell'Isola d'Elba, un esperienza adatta a tutti, adulti e bambini e partecipa in prima persona all’attività di osservazione di cetacei nel loro ambiente naturale per apprendere le buone pratiche da seguire durante l’attività del Whale - watching, durante l'escursione sarà sempre presente un educatrice ambientale esperta per illustrarvi le varie caratteristiche degli esemplari avvistati, fornendo informazioni sulle specie che popolano il santuario dei cetacei, il parco marino più grande d'europa, che si estende dall'arcipelago toscano fino alla corsica e alla sardegna.
A bordo dell’imbarcazione inoltre è sempre presente una fotografa certificata High Quality Whale-Watching che ci svelerà tutti i trucchi per riconoscere un delfino e le tecniche di foto-identificazione per poter riprendere tutta l’emersione dell’animali che incontrerete.
L’Isola d’Elba vanta di numerose baie e calette molto caratteristiche e poco frequentate dove verrà fatta una sosta per una nuotata indimenticabile.
La campagna di monitoraggio cetacei dell’Associazione Marelibero è finanziata con il contributo dei partecipanti. Per poter partecipare è necessario associarsi.
L'associazione MareLibero svolge tutto l’anno nelle acque dell’Arcipelago Toscano, all’interno del Santuario dei Cetacei, avvistamento cetacei, delfini, balenottere e tartarughe marine, lezioni pratiche e teoriche sulla navigazione, campi estivi e uscite in barca per bambini, ragazzi e famiglie, progetti ambientali e didattici, ricerche di biologia marina.
Mare Libero vi aspetta tutti i giorni dal Golfo di Mola
Le escursioni sono di due tipologie:
Mezza giornata: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Partenza dal Golfo di Mola dopo una piccola presentazione delle specie di cetacei e tartarughe marine che si possono incontrare lungo le coste Elbane.
Un esperienza indimenticabile per partecipare in prima persona all’attività di osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale e apprendere le buone pratiche da seguire durante l’attività del Whale-Watching , una sosta snorkeling nella splendida cornice delle numerose baie raggiungibili via mare, spiagge di Naregno, Calanova, Istia, Malpasso, La Cera, Miniera del Ginevro, Costa dei Gabbiani e Calamita.
La sosta bagno viene decisa al momento in base alle condizioni meteo.
Giornata intera: dalle 11:00 alle 18:00
Partenza dal Golfo di Mola alle ore 11 dopo una piccola spiegazione delle specie di cetacei e tartarughe marine che si possono incontrare lungo le coste Elbane. Un esperienza indimenticabile per partecipare in prima persona all’attività di osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale e apprendere le buone pratiche da seguire durante l’attività del Whale-Watching.
I partecipanti saranno impegnati in prima persona nell’osservazione dei cetacei, raccolta dati, nozioni di navigazione, biologia marina, un mini corso sui cetacei.
Tre soste snorkeling nella splendida cornice delle numerose baie viste dal mare, spiagge di Naregno, Cala Nova, Istia, Malpasso, La Cera, Miniera del Ginevro, Costa dei Gabbiani, Calamita,
Sosta snorkeling: spiaggia di Remaiolo, spiaggia dell’Innamorata, spiaggia di Straccoligno.
Rientro previsto ore 18:00
Max 10 partecipanti ad uscita
Tel: 3298041200 Simona
Mail:
Sito: www.asdmarelibero.org
Facebook: Marelibero
Instagram: associazionemarelibero