Il Faro del Forte Stella
Il faro di Portoferraio, all'interno del Forte Stella
Il Faro del Forte Stella a Portoferraio è uno dei monumenti più fotografati dell'isola d'Elba. Sorge all'esterno del bastione nord del Forte Stella, una fortezza costiera costruita nel 1548 da Cosimo I dei Medici per proteggere la città. Il faro di Portoferraio è uno dei primi monumenti che potete scorgere appena il traghetto
Il faro del forte stella è stato costruito tra 1788 e il 1789 per illuminare quel tratto di costa dell'Isola d'Elba. Il faro è costituito da una torre circolare alta 20 metri con galleria interna che permette di arrivare alla sommità dove è presente una lampada alogena da 1000 w che emette 3 lampi bianchi ogni 14 secondi visibili da ben 16 miglia marine.
La visita del faro è un'esperienza unica, poiché oltre ad offrire una vista panoramica sul mare circostante è un luogo panoramico sull'intero centro storico di Portoferraio e il porto turistico.
Il faro è anche un luogo popolare per i fotografi e gli amanti della storia dell'Isola, da visitare insieme a tutto il forte stella per immaginarsi l'atmosfera del tempo e le capacità difensive dello stesso. Potete visitare anche gli altri fari dell'Isola d'Elba grazie al cammino dei fari, un percorso che unisce i fari e i semafori dell'isola e permette di esplorarla in questo modo particolare, immersi nella natura ma con un occhio anche alla storia dell'isola e alla bellezza delle sue coste.
Il faro del Forte Stella di Portoferraio è una delle attrazioni più iconiche dell'isola d'Elba. Offre una vista panoramica unica sul paese e sulla costa circostante, un'esperienza indimenticabile per gli appassionati di fotografia e storia militare.
Si ringrazia Adriano Locci e Maria Cristina Musetti per le splendide foto.