Le spiagge di Marciana
Le spiagge della costa nord ovest dell'Elba
Il paese di Marciana è uno dei più estesi dell'Elba, e il suo tratto costiero è composto da splendide spiagge molto variegate per caratteristiche tra loro. Alcune sono famose e attrezzate con stabilimenti balneari che permettono il noleggio di ombrelloni, lettini, kayak e anche piccole imbarcazioni e molte altre sono naturali e selvagge e raggiungibili solo via mare.
Ecco una panoramica delle spiagge di Marciana
La prima spiaggia che incontriamo arrivando dal porto di Portoferraio è la spiaggia di Procchio, una lunga distesa di sabbia dorata molto famosa e frequentata, adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli visto che il fondale degrada dolcemente. Proseguendo incontreremo la spiaggia di Spartaia, anche questa composta da sabbia.
Continuando verso il paese troviamo una delle spiagge più famose, la spiaggia della Paolina, con il suo isolotto molto caratteristico e fotografato ideale per prendere il sole o fare snorkeling.
Proseguendo la costa troviamo una piccola caletta poco frequentate e un po' difficile da raggiungere, la spiaggia di Redinoce, il tratto subito seguente si troveranno varie spiagge di Marciana Marina.
Superato il paese di Marciana Marina troviamo la bellissima caletta del Cotoncello e la spiaggia di Sant'Andrea, una delle baie più belle dell'isola composta da spiagge di sabbia circondate da scogli lisci di granito dove ammirare il tramonto circondati dal verde della macchia mediterranea.
Una caletta poco frequentata e senza servizi, La punta Polveraia o spiaggia della Guardia vicino a patresi non vi deluderà se cercate una spiaggia isolata e praticamente solo per voi.
Proseguendo ancora lungo la costa del sole eccoci arrivati alla spiaggia di Patresi, composta da sassi grandi levigati e una piattaforma di cemento per effettuare tuffi o partire con un kayak alla scoperta delle tante calette raggiungibili solo via mare. Sulla spiaggia è presente un bar.
Continuando vi troverete alla spiaggia di Campo lo Feno, una spiaggia selvaggia e senza servizi raggiungibile da un sentiero ripido e pericoloso.
Il tratto di costa successivo troviamo il paesino di Chiessi con la spiaggia omonima e soprattutto la frazione di Pomonte con le sue spiaggette,calello, scalette, ogliera e relitto, queste ultime due sono famose perchè permettono di raggiungere a nuoto il Relitto del mercantile Elviscot, naufragato nel 1972 a circa 200 metri dalla costa.
Se sei interessato anche alle altre spiagge visita il nostro elenco di tutte le spiagge dell'Elba, troverai sicuramente quella più adatta a te e alla tua famiglia
Le spiagge di Marciana da est ad ovest
Spiaggia di Procchio, Marciana
La spiaggia di Procchio, tra le più belle spiagge di sabbia dell'Isola d'Elba, offre tutti i servizi, noleggio ombrelloni, parcheggi, scuola di surf.
La spiaggia di Procchio è lunga circa 1 km ed è tra le più lunghe dell'Isola, il fondale degrada dolcemente e rende la spiaggia adatta anche ai bambini.
Maggiori informazioni sulla spiaggia di Procchio all'Isola d'Elba -->
Spiaggia di Spartaia, Marciana
Si trova tra la spiaggia di Procchio e la Paolina
Spiaggia di sabbia di lunghezza di circa 200 metri
Maggiori informazioni sulla spiaggia di Spartaia -->
Spiaggia della Paolina, Marciana
Il suo nome deriva da Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, la leggenda narra che Paolina amasse prendere il sole nuda nell'isolotto vicino.
Spiaggia di sabbia mista a piccoli sassi, lunga circa 100 metri e larga 5.
Maggiori informazioni sulla spiaggia della Paolina -->
Spiaggia del Cotoncello, Marciana
Una piccola e deliziosa calatta del versante occidentale dell'Isola d'Elba, ideale per giovani coppie, e famiglie con bambini che cercano una piccola spiaggia in un contesto naturale unico, acqua bassa e trasparente, che la rende una vera e propria piscina naturale proprio di fronte alla spiaggia.
Ai lati della spiaggia di sabbia troviamo invece degli scogli di granito, lisci e levigati, indicati per prendere il sole e effettuare tuffi nello stupendo mare della baia di Sant'Andrea.
Maggiori informazioni sulla spiaggia del Cotoncello -->
Spiaggia di S. Andrea, Marciana
La spiaggia di S.Andrea, nell'anello occidentale dell'Isola è tra le spiagge più belle dell'Isola d'Elba.
La spiaggia non molto estesa è composta da sabbia dorata circondata a destra e sinistra da tipiche scogliere di granito levigato.
Adatta ai bambini e molto affollata in piena stagione.
Maggiori informazioni sulla spiaggia di Sant'Andrea -->
Spiaggia di Patresi, Marciana
La spiaggia di Patresi si trova a pochi metri di distanza dal centro del piccolo paesino, è composta da una parte in cemento dove poter far tuffi e attraccare le piccole imbarcazioni e da una parte di ciottoli di varie dimensioni.
Sul molo di Patresi durante la stagione estiva vengono celebrate vari eventi da non perdere soprattutto le cene a base di pesce e altri prodotti tipici organizzate dagli "amici di Patresi".
Alla sera meravigliosi tramonti renderanno indimenticabili le vostre vacanze all'Isola d'Elba.
La spiaggia di Patresi è la metà ideale per gli amanti della subaquea e gli snorkeler che potranno esplorare le meravigliose coste delle vicinanze ricche di flora e fauna marina.
Maggiori informazioni sulla spiaggia di Patresi -->
Spiaggia di Chiessi, Marciana
La spiaggia di Chiessi si trova sulla punta ovest dell'Isola d'Elba ed è composta da piccoli ciottoli chiari al centro e da grossi massi dove poter prendere il sole ai lati.
Una location naturale, circondata dal piccolo e omonimo paese.
La spiaggia di Chiessi è frequentata dagli amanti dello snorkeling che possono esplorare i tanti anfratti delle coste vicine e dagli amanti del windsurf che possono approfittare del vento sempre presente.
Maggiori informazioni sulla spiaggia di Chiessi -->
Spiaggia di Pomonte, Marciana
La spiaggia di Pomonte è chiamata anche spiaggia del Relitto a causa di una nave mercantile naufragata del 1972 sulla costa e diventata una attrattiva per i turisti amanti dello snorkeling e delle escursioni.
Le spiagge di Pomonte sono 4, Calello, Scalette, Ogliera e Relitto.
La spiaggia ha un fondo di ciottoli e ghiaia e non è molto affollata anche in alta stagione, è servita da 2 parcheggi uno gratuito e l'altro a pagamento.
Maggiori informazioni sulla spiaggia di Pomonte -->