Spiaggia di Cavo Isola d'Elba

spiaggia di cavo elba

Cavo è una delle località turistiche più piccole e famose dell’Isola d'Elba. Durante i mesi invernali il paese è poco abitato, mentre in estate diventa uno dei luoghi più frequentato da famiglie con bambini e giovani ragazzi appassionati dalle spiagge, le bellezze panoramiche e dalla natura del territorio circostante il paese.

Il paese di Cavo conta circa trecento residenti, ma è in grado di offrire ai suoi turisti tutto il necessario per una vacanza indimenticabile: alberghi economici, negozi, locali, aree attrezzate per il gioco e persino per l'animazione dei più piccoli, con la possibilità di dilettarsi in divertenti sport acquatici, per i più esperti e non. La cittadina è molto conosciuta per la splendida spiaggia estesa, che si allunga per un tratto di costa di circa 420 metri. Tutta la zona marina si caratterizza per un fantastico lungomare abbellito da sculture e vegetali, soprattutto palme, e questo rende la zona molto appetibile per gli amanti delle lunghe camminate. La spiaggia deve la sua fama soprattutto all'attenzione per i turisti, non solo per la pulizia e la completezza dei servizi, sempre ben forniti e attenti alle esigenze dei clienti, ma anche per l'accessibilità totale alle comodità, considerando che ogni stabilimento balneare lungo il tratto pullula di bar e ristoranti. La limpidezza del mare e lo spazio disponibile fanno di questa spiaggia una delle più apprezzate dell'Isola d'Elba.

 

spiaggia di cavoIl fondale e la spiaggia

Nonostante la spiaggia si caratterizzi per la presenza di piccoli sassi chiari, più correttamente definibili come ghiaia, la balneazione è molto piacevole, perché entrando in acqua si trasforma in sabbia soffice e per niente fastidiosa. Le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza nella spiaggia di Cavo possono comunque utilizzare delle apposite scarpe per entrare in acqua. Il mare si presenta cristallino e pulito, in quasi ogni parte della costa è possibile vedere il fondale.

 

Servizi turistici

Dal punto di vista turistico, questa parte dell'Isola d'Elba è piuttosto completa e competitiva. La spiaggia di Cavo offre infatti ai suoi turisti numerosi servizi estivi, a partire dal noleggio di ombrelloni, lettini e cabine. Data la vasta presenza di stabilimenti balneari, i turisti godono di un'ampia libertà di scelta in ordine ai servizi e sport acquatici, tra cui la concessione di pedalò a noleggio, canoe e aree di divertimento (per praticare ad esempio il ping pong o il biliardo). La maggior parte degli stabilimenti sono attrezzati per i diversamente abili, offrono servizi di ristorazione e docce per una vacanza comoda e rilassante in qualsiasi momento della giornata. Data la vicinanza al paese, inoltre, i visitatori possono raggiungere in pochi passi negozi, bar e ristoranti.

Presso la spiaggia di Cavo puoi trovare numerosi spazi adibiti a parcheggio gratuito o a pagamento, ma anche ormeggi e aree per il rifornimento del carburante (la zona si può dunque tranquillamente raggiungere in auto, data la presenza di numerose aree per la sosta dell'auto). Anche il paese è molto attrezzato: è facile trovare strutture ricettive e camping attrezzati, per ogni tasca ed esigenza. A Cavo si trovano una scuola di vela e diving, per gli amanti degli sport acquatici. Nella spiaggia si possono praticare anche lo snorkeling e le attività subacquee, di sovente vengono organizzate attività di intrattenimento anche musicale e sportivo.

 

 

Divertimento per adulti e bambini

La spiaggia di Cavo è piuttosto frequentata in estate, ma è comunque tranquilla e molto ben attrezzata: l'ideale per le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza all'insegna del relax con i bambini. Il mare di questo tratto è inoltre molto apprezzato per l'assenza di ciottoli, che di fatto rende questa spiaggia adatta a tutti, anche ai più piccoli. La zona marina in questione è infatti molto adatta per questi ultimi, perché si caratterizza per un fondale di sottile ghiaia che degrada dolcemente via via che si entra in acqua, per nulla fastidiosa o dolorosa.

 spiaggia di cavo isola d'elba

Morfologia della spiaggia: panorami e natura

Passeggiando per il lungo tratto della costa si può godere di un panorama naturale senza precedenti. Nella parte più a nord della spiaggia di Cavo si trova una caratteristica scogliera che la interrompe formando un'altra piccola spiaggetta. La morfologia di queste rocce rigate sono molto interessanti dal punto di vista geologico, e contribuiscono a rendere ancora di più affascinante questo tratto della costa (non a caso sono molto frequentate dai bagnanti, perché ideali per piccoli tuffi o per le immersioni). Questa zona è ben riparata dai venti, e per questo l'acqua del mare appare sempre calma, limpida e cristallina (anche per questo la spiaggia di Cavo è spesso meta di famiglie con bambini, perché è possibile fare il bagno in tutta tranquillità anche nelle ore pomeridiane).

 

Una spiaggia adatti ai più avventurieri

La spiaggia di Cavo è adatta anche ai più avventurieri. Dalla piccola località si possono infatti compiere delle gite organizzate in barca, per visitare le varie insenature e baie della zona, andando a nord-ovest verso Capo Vita, Nisporto e Nisportino, oppure andando a sud-est, verso la zona di Rio Marina e Porto Azzurro (le varie gite organizzate possono essere visionate accedendo ai numerosi centri turistici dell'isola d'Elba). Se ami le escursioni a piedi Cavo è la località giusta per te, perché ti permette di raggiungere ampie zone circostanti dalle bellezze panoramiche senza precedenti (Monte Grosso, Monte Giove), per percorrere tutti i sentieri della zona orientale dell’isola.

 

Come arrivare alla spiaggia di Cavo

Raggiungere la spiaggia di Cavo non presenta alcuna difficoltà, sia a piedi che con i mezzi. Il mare è infatti raggiungibile dal centro della cittadina anche a piedi, mentre per chi giunge dai paesi limitrofi è facilmente accessibile in auto o con altri mezzi, proprio perché è situata all'ingresso della cittadina. Il lido è adiacente al molo di attracco dell'aliscafo, oltre che dal porto turistico di piccole dimensioni, permettendo ai turisti di ormeggiare e rifornirsi di carburante con estrema facilità. Nel corso dei periodi estivi la località turistica può essere raggiunta anche tramite comodi minibus, che vengono messi a disposizione in modo completamente gratuito (il servizio spiagge parte da Ortano).