Il Parco Minerario dell'Isola d'Elba
Via Magenta 26, Rio Marina, Isola d'Elba
Parco Minelba, Palazzo del Burò - Via Magenta Tel: 39 0565 962088 Fax: 39 0565 925698 e-mail:
Orario di Apertura:
Da Giovedì 1 Giugno, il Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario a Rio nell’Elba con il seguente orario:
Dal Martedì alla Domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
Il Lunedì è giorno di chiusura.
Il Parco minerario dell'Isola d'Elba è un opera di recupero e di valorizzazione ambientale delle aree degradate dall'estrazione del ferro. L'idea è nata dall'esigenza di restituire all'ambiente e all'uso dell'uomo una vasta area che è stata profondamente trasformata, affidando ad essa nuovi contenuti in virtù dell'ampia valenza culturale e didattica offerta dalle coltivazioni minerarie abbandonate.
Il Parco Minerario di Rio Marina, una miniera a cielo aperto, con oltre 90 specie di minerali, la più antica e sfruttata miniera dell'isola d'elba, un modello a grandezza reale di quanto la teorica trattazione dei testi pecialistici non sempre riesce ad illustrare chiaramente.
Le escursioni di diversa durata a piedi o a bordo del caratteristico trenino, accompagnati da esperte guide ambientali, attraversano i principali cantieri delle miniere di Rio Marina, Rio Albano e Capoliveri alcuni dei quali sono stati sfruttati fin dal periodo etrusco e romano in una indimenticabile passeggiata tra colori magici, paesaggi lunari, resti di strade ferrate e vecchi impianti di lavorazione.
Non perdetevi la novità del safari in miniera, per scoprire le miniere di Rio Marina a bordo di un grosso mezzo militare.
Gli itinerari all’interno delle antiche miniere consentono di cogliere gli aspetti della tradizione sidelurgica e estrattiva elbana e la stretta connessione tra minerali ed uomo.
La cartina per raggiungere il parco minerario di Rio Marina all'Isola d'Elba