Natale e Capodanno all'Isola d'Elba

natale e capodanno Isola d'Elba
L'Isola d'Elba è una delle mete turistiche più apprezzate d'Italia soprattutto durante la stagione estiva, viene frequentata da numerosi ospiti che decidono di passare sulle sue spiagge le proprie estati.
Non tutti conoscono tuttavia il potenziale di questa splendida location in inverno, soprattutto durante il periodo di Natale e Capodanno, quando l'afflusso dei visitatori si riduce di molto ed è possibile godere di borghi in contaminati, luoghi affascinanti e una natura che anche nel periodo del letargo mostra alcune specie di flora e fauna davvero interessanti.

capodanno isola d'elbaPer vivere l'esperienza di un capodanno all'Isola d'Elba, diverso dal solito, prenotate un soggiorno presso la terza isola d'Italia per estensione, che si caratterizza non solo per i principali paesini che tutti conoscono, ma anche per spiagge e angoli caratteristici che sapranno stupirvi, lontani dal classico turismo di massa.
Per regalarvi un 31 dicembre particolare, prenotate un'esperienza enogastronomica presso uno dei principali locali dell'isola e assaggiate alcune delle prelibatezze tipiche del posto, a base di pesce locale appena pescato e cucinato per voi.
Quali sono quindi le idee migliori per trascorrere le prossime festività all'Isola d'Elba?

Godere del mare in inverno

Numerose canzoni del passato hanno spesso celebrato la bellezza del mare invernale, ricco di un fascino quasi malinconico e ben lontano dall'affollamento della stagione estiva.
Recarsi in spiaggia a dicembre permette di riflettere e dialogare con se stessi, ritrovando una dimensione di serenità lontano dalla routine cittadina.
Se avete voglia di avvicinarvi a un ambiente autentico e ancora fermo a un passato genuino, dedicate qualche ora alla visita di Rio Marina, un piccolo borgo di pescatori che vi riporterà ai ritmi e alle atmosfere fa.
Avrete la possibilità di gustare dell'ottimo pesce fresco da asporto oppure fermarvi presso i locali caratteristici disseminati lungo il porto.
Se desiderate vivere un'esperienza al mare, perché non immergere le gambe nelle acque cristalline di una delle spiaggette di Capoliveri?
Si tratta di uno dei luoghi più conosciuti e frequentati dell'Isola d'Elba, che si caratterizza per un borgo storico dal fascino intramontabile.
Davvero graziosa è la sua costa, che ospita varie tipologie di arenili, dalle grandi spiagge alle piccole calette.
Approfittando delle belle giornate di sole che anche per le festività di Natale non mancano, avrete la possibilità di immergervi fino alle ginocchia senza che nessuno possa disturbarvi, godendo del tempo in compagnia della propria famiglia.
Se decidete di dedicare una giornata a questo splendido paese, non dimenticate di praticare una divertente attività outdoor presso il Capoliveri Bike Park, dove avrete la possibilità di affittare delle biciclette e percorrere tragitti più o meno impegnativi all'interno di una macchia mediterranea davvero suggestiva e variegatae con molti percorsi di varie difficoltà e sempre vista mare.

 

 

 

 

Coloro che sono abituati a godere dell'isola in estate rimarranno profondamente colpiti dal cambiamento del territorio, capace comunque di tirare fuori una serie di bellezze che colpiscono gli occhi e il cuore e rimarranno impressi nei vostri ricordi.

Natale isola d'Elba


Dopo aver mangiato in abbondanza la sera di Capodanno, cosa meglio di una pedalata in compagnia per iniziare l'anno nuovo nel migliore dei modi?
Infine, una visita alle spiagge di Cavoli o a quella di Fetovaia merita certamente una visita nel mese di dicembre. Si tratta delle spiagge maggiormente affollate a luglio e agosto, dove spesso non è possibile nemmeno trovare un posto per mettere un asciugamano.
Vedere lo stesso luogo in inverno ha un sapore del tutto diverso, poiché senza la massa di persone acquista un alone del tutto magico e incantevole.

 

Il clima dell'isola è solitamente abbastanza mite anche durante il Natale e il Capodanno, quindi nelle ore centrali della giornata non avrete alcuna difficoltà ad immergere le caviglie e i più temerari potranno provare ad una bella nuotata. natale capodanno elba

Come trascorrere le festività all'Isola d'Elba

festeggiamenti capodanno elbaA causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, purtroppo anche per quest'anno non sarà possibile trascorrere il veglione in piazza, poiché gli assembramenti sono vietati.
Tuttavia, avrete la possibilità di mangiare in compagnia della vostra famiglia presso uno dei famosi ristoranti dell'isola, a base di ricette tipiche elbane e godendo anche di alcune prelibatezze toscane che renderanno la vostra cena davvero indimenticabile.

Dopo il pranzo di Natale, invece, potrete passeggiare indisturbati presso la cittadina di Portoferraio, che per l'occasione sarà quasi deserta e sprigionerà tutta la propria naturale bellezza.
Si tratta di un luogo ricco di storia e fascino, che ha conosciuto un notevole sviluppo a seguito dell'esilio di Napoleone, e quando è divenuta meta turistica molti curiosi hanno deciso di ripercorrere le gesta del noto personaggio storico.

La sera di Capodanno tuttavia si animerà di persone, tutte con il naso all'insù per osservare i giochi pirotecnici che si spengono nel mare della baia di Portoferraio in maniera davvero suggestiva.
Il primo giorno dell'anno, invece, perché non regalarsi un'escursione sul Monte Capanne, la parte più alta dell'isola, dalla quale potrete ammirare una veduta davvero unica nel suo genere.
Avrete la possibilità di salire fino in cima e successivamente perdervi con lo sguardo osservando i piccoli borghi che si trovano in prossimità della costa, illuminata dalle luci di Natale.

In inverno il mare dell'Isola d'Elba assume una sfumatura di un blu maggiormente intenso che, in contrasto con il bianco delle piccole casette sulla costa, vi consentirà di fare scatti da cartolina, che conserverete sullo smartphone ma soprattutto nel vostro cuore.
In alternativa, davvero divertente è una passeggiata presso il paese di Marciana, il più antico dei borghi ospitati sul territorio dell'Elba.
Percorrendo le vie lastricate durante le festività di Natale avrete la possibilità di completare gli ultimi acquisti in previsione delle feste, acquistando dei prodotti di artigianato locale che verranno maggiormente apprezzati dai vostri cari.
Il paese si caratterizza infatti per una serie di botteghe artigianali che conservano ancora il fascino del passato, così che possiate anche acquistare un ricordo di questo bellissimo momento fuori dal tempo.

natale tra i paesi dell'isola d'Elba

Un tocco di religiosità durante le festività natalizie all'Isola d'Elba

Il periodo natalizio non è fatto esclusivamente di cene e regali, ma prevede anche un momento di raccoglimento nel quale è possibile riflettere sull'anno appena trascorso e sui buoni propositi per il futuro.
In tal senso non può certamente mancare una visita al Santuario della Madonna di Monserrato, che riprende un tipico esempio di architettura spagnola.
Si tratta di un luogo magico immerso nel verde, che vi consentirà di entrare ancora maggiormente in contatto con la vostra dimensione intima e personale.
Il raggiungimento del luogo sacro è possibile recandosi prima presso Porto Azzurro, un piccolo borgo di pescatori che offre ai visitatori deliziose piazzette dove prendere un aperitivo, botteghe artigianali dove acquistare della manifattura locale e piccoli locali di pesce dove vivere un Capodanno all'insegna della tranquillità e del cibo genuino.
Iniziare il nuovo anno con un'ottima bottiglia di vino locale consente di entrare nel nuovo anno con uno spirito più festoso e con un'esperienza enogastronomica unica nel suo genere alle spalle.
I bambini si divertiranno poi ad ammirare i deliziosi giochi d'acqua che escono dalla fontana sulla piazza principale, che accompagneranno il giorno della vigilia in attesa della cena con le persone più care.

elba veglione di capodanno

Iniziare l'anno con della sana attività sportiva

L'isola d'Elba non è solamente piccoli borghi e locali caratteristici, ma è conosciuta nel mondo anche per le bellezze naturalistiche che la caratterizzano.
Si tratta infatti di una dimensione che si è mantenuta in parte selvaggia, naturale e autentica, consentendo di svolgere una serie di attività sportive decisamente divertenti, lontane dalla calca estiva e immersi nella natura.
Se pensate a questa location come luogo per fare surf o affittare gli scooter d'acqua, nella stagione più fredda dell'anno il paesaggio muta notevolmente e si trasforma nella cornice perfetta per un trekking sulle alture, costeggiando la costa e godendo di panorami davvero mozzafiato sempre vista mare.
Le specie di animali e vegetali che sarà possibile osservare sono uniche e particolari, tanto che vi permetteranno di ampliare la vostra conoscenza della macchia mediterranea.
Affittare la bicicletta si rivela una scelta vincente, così che possiate organizzare un tour che passa rapidamente da un paese all'altro e vi consente di avere una splendida panoramica dell'isola durante il periodo di Natale e Capodanno.

capodanno nei paesi dell'elba

 

L'Isola d'Elba saprà stupirvi con le sue meravigliose spiagge, il buon cibo e il clima mite anche nella stagione più fredda, vi aspettiamo e nel frattempo vi auguriamo uno splendido natale e un nuovo anno felice e luminoso.