Il Faro dello Scoglietto di Portoferraio

faro dello scoglietto a portoferraio

Il Faro dello Scoglietto di Portoferraio è uno dei tesori nascosti dell'Arcipelago Toscano. Situato all'estremità dell'omonimo isolotto, questo faro marittimo rappresenta una delle testimonianze più suggestive della storia navale italiana.

Costruito nel 1910 dalla Regia Marina, il faro fu edificato per l'illuminazione notturna dell'isolotto. Dopo la distruzione subita durante la seconda guerra mondiale, il complesso venne ricostruito nel 1945 assumendo il suo attuale aspetto.

lo scoglietto isola d'elba

L'edificio del faro dello Scoglietto

La struttura del faro è costituita da una torre circolare, con scala interna, che si eleva addossata ad un edificio a pianta quadrangolare.

Le sovrastanti strutture murarie sono rivestite in pietra, dove si aprono porte e finestre con archi a sesto acuto, e nella parte alta si caratterizzano per la presenza di merlature sommitali sporgenti rispetto ai corpi di fabbrica sottostanti.

Grazie alla sua alimentazione fotovoltaica, la sua luce ritmica, è ancora in funzione e offre una portata di 5 miglia nautiche. La sua lampada LABI da 100 W emette due lampi bianchi ogni 6 secondi, rendendolo visibile anche da lontano.

La piccola palazzina adiacente al faro è stata utilizzata in passato come alloggio per i guardiani, ma ad oggi il faro è completamente automatizzato e non sono presenti persone al suo interno.

 

 

L'isolotto dello scoglietto è l'area di tutela integrale.

L'isolotto dello Scoglietto, noto anche come Ferraiola, era chiamato così in epoca medievale. Il tratto di mare che lo circonda è protetto dall'area di tutela biologica integrale, a forma di triangolo con i vertici disposti dalla spiaggia delle Ghiaie, lo Scoglietto e la spiaggia di Capo Bianco, in tutto questo tratto di mare è vietata la pesca per disposizione del Ministero delle Politiche Agricole.

La zona circostante lo Scoglietto è ricchissima di pesci e nelle praterie di posidonia trova rifugio un'abbondante fauna di invertebrati, è un luogo molto apprezzato dagli appassionati di immersioni subacquee. Si tratta di una delle migliori destinazioni per lo snorkeling e la subacquea dell'intera isola, e il faro rappresenta un punto di riferimento per i diportisti che solcano le acque del mar Ligure.

Il Faro dello Scoglietto di Portoferraio è una meta turistica ideale per chi desidera immergersi nella storia e nella bellezza dell'Arcipelago Toscano. Visitarlo rappresenta una vera e propria esperienza emozionante e suggestiva, il faro dello scoglietto fa parte del Cammino dei fari e dei semafori dell'Isola d'Elba, che permette di esplorare l'isola attraversandola camminando tra un faro e l'altro, scoprendo l'Elba, il suo entroterra e le sue coste.

 

La mappa dello scoglietto di Portoferraio e del suo faro.

 

Spiagge Isola d'Elba

Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube