Spiagge di Marciana Marina
Spiagge nel versante nord dell'Isola d'Elba
Le spiagge di Marciana Marina non sono molte e si trovano nel versante nord dell'Elba, protette da tutti i venti tranne dalla Tramontana e i venti da nord.
Marciana Marina è il comune più piccolo per estensione della Toscana, quindi non possiede moltissime spiagge.
Arrivando dal porto di Portoferraio e dirigendoci verso Marciana Marina troveremo un tratto di costa composto da piccole calette selvagge, senza servizi e diffici la raggiugnere, la spiaggia delle Sprizze, composta da ciottoli misti a ghiaia, la spiaggia di Bagno, formata da un areline di ghiaia e ciottoli scuri, dove in passato era presente una delle due Tonnare dell'Elba, La spiaggia di Remontò e la caletta della Crocetta, raggiungibile da un ripido sentiero.
Una volta raggiunto l'abitato di Marciana Marina troveremo la spiaggia di Marciana Marina, posta vicino al porto e molto comoda da raggiungere, completa di tutti i confort è frequentata dagli ospiti del paese. Da segnalare il piccolo porticciolo dove poter fare tuffi e da dove partono alcune motonavi alla scoperta dell'elba e delle altre isole dell'arcipelago Toscano.
Proseguendo alla fine del centro abitato troveremo la spiaggia della Fenicia, composta da grossi ciottoli e acqua trasparente e collegata alla piccola caletta della Fenicetta da un camminamento lungo la costa molto caratteristico.
L'ultima spiaggia di Marciana Marina si chiama Ripa Barata, composta da grossi ciottoli è una spiaggia selvaggia raggiungibile da un sentiero in circa 10 minuti con dei tratti ripidi e pericolosi.
Le spiagge più famose di Marciana Marina:
Spiaggia la Fenicia e Fenicietta, Marciana Marina
Spiaggia composta da grandi ciottoli, dal 2014 è stata insignita dalla bandiera blu grazie ai servizi presenti e all'acqua cristallina.
È collegata tramite un sentiero panoramico sul mare alla piccola caletta della Fenicetta.
Maggiori Informazioni sulla spiaggia La Fenicia -->