Isola d'Elba in Primavera

 In primavera la natura si risveglia, scopri i colori dell'isola d'Elbaprimavera Isola d'Elba

Se siete alla ricerca di avventure ed esperienze meravigliose durante la stagione primaverile l'isola d'Elba è il posto ideale per voi. Quando in primavera le giornate tendono ad allungarsi anche l'isola d'Elba si risveglia dal gelo e dal torpore dell'inverno e di colpo mostra la sua bellezza in maniera veloce.

La primavera è il periodo dell'anno più bello secondo alcuni, dove il calore del sole, i fiori che sbocciano e i colori, i profumi e il sole permettono di vivere in maniera più piacevole e serena.

Visitare l'Elba a primavera è la stagione ideale per passare fuori le giornate da soli o in compagnia per passeggiare e divertirsi.

L'Isola d'Elba è la meta perfetta se siete amanti dello sport e in questo articolo vi mostreremo tutti i lati che questo territorio offre. Tramite questa guida riuscirete a capire quali attività svolgere in questa isola, quali sport eseguire tra cui quelli outdoor e i sentieri per passeggiare. Inoltre, vi consiglieremo dove mangiare e la buona cucina del territorio, le spiagge più belle per rilassarsi e perdere il sole e tanto altro ancora.

 

primavera cosa fare elba

 

Isola d'Elba, quali attività svolgere in primavera

La primavera è la stagione ideale per uscire e respirare un pò di aria pulita, grazie ai i fiori appena sbocciati, i colori, i profumi e tanto altro ancora potrete finalmente vivere delle esperienze meravigliose durante la giornata specie se vi trovate sull'Isola d'Elba, luogo che risulta tra i più belli del mondo.

Tutti coloro che amano allenarsi e fare sport potranno scegliere di fare numerose attività, in particolar modo se amate andare in baci avrete la possibilità di montare sulla vostra mountain bike, così da potervi avventurare tra i monti dell'Elba o dominare la superficie del mare tramite la barca a vela o partire alla scoperta della sua costa mediante un kayak o un moderno Sup.

Se avete sempre sognato di visitare questa isola e scoprire tutto ciò che è presente su di essa allora avrete l'occasione di essere partecipi alle escursioni organizzate per il Walking Festival. Grazie a questo evento potrete visitare liberamente luoghi meravigliosi e dalle mille particolarità precisamente nel bel mezzo della natura protetta del Parco Nazionale.

L'Isola d'Elba durante la stagione primaverile offre numerose opportunità di divertimento e svago tra gare sportive, eventi, manifestazioni, sagre, mentre i paesini più piccoli si preparano per consentire ai turisti e agli ospiti la possibilità di avere un'accoglienza decisamente piacevole e indimenticabile.

 

 

Sport outdoor da fare all'Isola d'Elba

L'Isola d'Elba è una delle mete più amate dagli sportivi, è ideale soprattutto per quelli che sono alla ricerca di una vacanza attiva.

Tra le varie attività sportive che possono essere praticate in vacanza sull'Isola d'Elba vi sono in particolar modo il walking e il trekking, in quanto i sentieri che risultano tracciati sono davvero numerosi e sono per di più evidenziati sulle mappe. Tra i sentieri che sono considerati più praticati vi sono quelli della costa occidentale, dove è presente il monte Capanne dalla presenza massiccia, con la sua altezza di 1019 metri sul livello del mare è il più alto di tutte le isole dell'arcipelago.

Come abbiamo anticipato la mountan bike è uno sport che sull'Isola d'Elba è uno dei più praticati, tra i percorsi scelti spiccano sia le stradine serrate sia i sentieri panoramici asfaltati sulle montagne e sulle colline del posto.

Inoltre, tra i tanti sport outdoor che potrete fare in questo luogo vi sono anche lo snorkeling e il diving. Numerose sono le zone di immersione presenti in particolar modo nel perimetro costiero dell'Elba e la maggior parte delle strutture ricettive turistiche risultano essere convenzionate con i centri diving, prestazioni che possono essere effettuate non soltanto durante la stagione primaverile ma tutto l'anno.

 

Dove passeggiare in primavera sull'Isola d'Elba?

Se avete scelto come meta l'Isola d'Elba da visitare in primavera allora non potrete fare a meno di passeggiare sull'isola, dato che i panorami che offre sono paradisiaci e meravigliosi.

Per godere appieno della bellezza che l'Isola d'Elba offre vi consigliamo di percorrere il sentiero sul lato occidentale dell'isola che da Marciana porta a Chiessi.

Le incantevoli fioriture di rosmarini, ginestre, cisti che si diffondono in direzione della parte marina vi consentiranno di avere la percezione di trovarvi nel bel mezzo di un giardino meraviglioso e incantato.

La sera invece, potrete concedervi un altro pò di relax, mentre gustate il sapore di un buon cocktail nei vari locali presenti, ammirando la bellezza del panorama dell'Isola d'Elba che sembra magica, potrete attendere in maniera piacevole la cena che vi sarà servita dopo pochi minuti dall'ordine.

 

primavera elba i colori 

Dove prendere il sole in spiaggia sull'Isola d'Elba?

Avete deciso di recarvi in primavera sull'Isola d'Elba? Allora non potrete fare a meno che prendere un pò di sole sulle spiagge più belle presenti in questa isola.

Tra le più belle e di fama avrete l'occasione di passeggiare sulle seguenti spiagge di sabbia  in piena tranquillità e senza l'affollamento tipico della stagione estiva. Potrete passeggiare sulle spiagge di Cavoli, Fetovaia, Laconella, Lacona, Lido di Capoliveri, Zuccale, barabarca, Biodola, Barbarossa, Pareti, Marina di Campo, Sant'Andrea e tante altre ancora, magari giocando con i vostri bambini o gustando un ottimo gelato artigianale.

 

spiagge elba primavera

 

Isola d'Elba e la buona cucina

Numerosi sono i ristoranti dell'Isola d'Elba che sapranno stupirvi con particolari specialità, gustosi piatti tipici del posto che rimarranno un ricordo indelebile delle vostre vacanze all'Isola d'Elba.

 

 

L'isola d'Elba a Primavera inizia il suo risveglio e la sua natura e le sue spiagge vi aspettano.