Miniera in Trail Isola d'Elba
Gara podistica competitiva sul sentiero dei minatori
Il Trail Running Miniera in Trail offre delle suggestioni immense. Attraversa le sconfinate cave a cielo aperto che per secoli hanno cambiato il profilo alla montagna, sfiorano il mare più verde del tirreno settentrionale nelle falesie ancora incontaminate, e ti consentono di essere perfettamente inserito nell’ambiente dell’Isola, che costeggia la costa toscana in una sorta di magico fiordo.
Gara annullata per il momento!!!
Acqua, Aria, Terra e Fuoco, sono i quattro elementi della vita, che secondo gli antichi regolavano la vita e il mondo.
Correre il Miniera In Trail ti mette in relazione con queste suggestioni antiche e ti permette di avvicinarti a una natura unica in uno degli scenari più belli e caratteristici dell'Isola d'Elba.
Se l’Isola d’Elba ha avuto uno sviluppo turistico durante l’ultima generazione, Rio Marina ha mantenuti gli aspetti più caratteristici della tradizione elbana. Tutto questo grazie alla Miniera, grazie al Ferro che per secoli si è sovrapposto all’identità dell’Isola, soprattutto del suo versante orientale.
Miniera in Trail è un modo unico e originale per correre in mezzo a uno dei luoghi più particolari del mondo. In nessun posto sul nostro Pianeta sono concentrati tanti giacimenti di minerali puri come a Rio Marina. Una particolarità che potrebbe fare del paese della Miniera in Trail uno dei prossimi patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
La storia di Rio Marina, la leggenda di Miniera in Trail
Miniera in Trail non è solo un viaggio nel paesaggio più selvaggio e più autentico dell’Isola maggiore dell’Arcipelago Toscano.
Il panorama sul canale di Piombino, la macchia mediterranea, le cave, le falesie a picco sul mare, che vengono scoperti e ammirati dagli atleti durante tutta la durata della manifestazione, ma l’esperienza diventa ancora più affascinante se pensiamo che questi luoghi hanno per secoli rappresentato un crocevia della storia del paese di Rio Marina e di tutto il versante orientale dell'Isola d'Elba.
Grazie al ferro di Rio Marina gli etruschi hanno sviluppato la loro rivoluzione industriale, la prima del mondo antico. Grazie al puro e forte ferro di Rio Marina i Romani di Scipione hanno sconfitto i Cartaginesi di Annibale durante le guerre puniche.
Durante il medioevo l'intero versante fu preda dei Pirati per la conquista del materiale utile alla guerra e alla produzione delle armi. E due secoli fa Napoleone Bonaparte fondò il suo governo dell’Isola proprio sulla ricchezza derivata dalla miniera di Rio.
Correre la MINIERA IN TRAIL significa percorrere la leggenda mineraria dell'Isola, i suoi grandi eventi che ne hanno segnato la storia ma anche la vita quotidiana dell’operosità devota dei solerti abitanti di Rio che per secoli hanno estratto il prezioso materiale da questa terra unica che hanno ricevuto per felice sorte dal destino.
I PERCORSI DELLA MINIERA IN TRAIL:
Miniera in Trail Ultra 47 km - Il Cammino dei Minatori
La leggenda narra che i minatori facessero questo percorso quotidianamente per andare a lavorare scalzi per non sciupare le calzature da lavoro…
La gara MT ULTRA della Miniera in Trail è conosciuta anche come il “Cammino dei Minatori” e cioè il percorso che quest’ultimi facevano tutti i giorni per raggiungere le cave. Si tratta di una corsa altamente tecnica riservata ad atleti esperti che attraverseranno paesaggi naturali e selvaggi unici.
La lunghezza del percorso MT ULTRA è di 47 km con 2600 metri di dislivello.
Dopo la partenza il percorso sale verso il Porticciolo per poi passare dalla Cessa Tagliafuoco su in alto fino al Monte Fico, proseguendo poi lungo una discesa verso il paese, passando dal suggestivo Cimitero dei Protestanti; da lì continua sulla Strada Provinciale per poi salire sulla sinistra verso il Cantiere Minerario del Bacino (vecchia cava di estrazione della pirite). Dopo la salita verso la valle del Monte Giove si attraverserà un anfiteatro a cielo aperto d’ineguagliabile bellezza, dove venivano estratte ematite e pirite.
Subito dopo un sentiero che conduce prima all’Eremo di Santa Caterina e successivamente al Monte del Volterraio, dal quale è possibile apprezzare i due versanti dell'isola. La discesa molto tecnica che ci porterà fino alla spiaggia di Nisportino, dove si trova una spiaggia naturale e selvaggia come la natura l’ha conformata.
Proseguendo su un nuovo sentiero di circa 8 km passando dalla bellissima spiaggia naturale dei Mangani nota anche col nome di Cala dell’Inferno. Si tratta di un'incantevole spiaggia di ghiaia mista a sabbia, caratterizzata da un fascino incontaminato e selvaggio, una delle spiagge più naturali dell’Isola d’Elba. Si risalirà poi fino alla vetta di Montegrosso, dove inizieremo una discesa fino al paese di Cavo.
Dopo il lungomare rientreremo in miniera per affrontare l’ultimo tratto, passando dal suggestivo Laghetto Rosso ovvero il laghetto delle Conche, lago di origine mineraria situato a nord di Rio Marina, nel cuore del Parco minerario. Da lì proseguiremo verso l’Ugliero, una salita molto ripida e sconnessa fino al Giove, per poi scendere lungo un sentiero nel sottobosco. Dopo incontreremo la pietraia in salita per poi arrivare sino alla valle del Giove. Da lì andremo in discesa verso la Bascula, per dirigersi verso la località di Vigneria, luogo dove un tempo venivano smistati i materiali raccolti per poi caricarli sulle navi e quindi proseguiremo verso il paese nella strada lungomare, raggiungendo gli Spiazzi dove sarà allestito il traguardo.
Miniera in Trail 23 km - Percorso Intermedio
Il tracciato MT 23 Km è il percorso intermedio del Miniera in Trail e prevede un tratto di gara molto interessante sia dal punto di vista atletico che paesaggistico.
La lunghezza del percorso MT 23 è di 23 km con 760 metri di dislivello.
Dopo lo start, il percorso sale fino alla cima del Monte Fico, proseguendo lungo una discesa verso il paese e passando dal suggestivo Cimitero dei Protestanti. Il percorso continua sulla Strada Provinciale per poi salire nuovamente ed entrare nella Miniera. Da qui inizia la salita verso la valle del Monte Giove, un anfiteatro a cielo aperto d’ineguagliabile bellezza, fino ad arrivare all’Eremo di Santa Caterina. L’ultimo tratto si sviluppa nuovamente all’interno dei cantieri minerari, passando dal suggestivo laghetto rosso.
Miniera in Trail 11 km - Percorso competitivo e non competitivo
Il Percorso MT 11 km è una gara sia competitiva che non competitiva a cui tutti possono partecipare godendosi il percorso con lo scopo di passeggiare e ammirare gli incredibili sentieri all’interno delle Miniere di Rio. La prima parte del percorso e la partenza stessa si sviluppano insieme alla gara MT 23 Km per poi variare una volta arrivati alla Valle del Monte Giove, punto nel quale le due gare si dividono. MT 11 prosegue la parte finale del percorso lungo la costola della cava di Valle Giove fino ad arrivare alla Località di Vigneria. Rientrando infine in paese, la gara si conclude in località Spiazzi, il bellissimo Lungomare dove viene allestito il traguardo.
Gli atleti partecipanti al Miniera in Trail possono godere dei seguenti servizi:
Deposito bagagli
Docce
Punti ristoro lungo il percorso e presso il village
Pranzo e party
Info point fisso presso il village
Servizi aggiuntivi presso il village (massaggiatori, fisioterapisti, stand con materiali tecnici)
Dove alloggiare a Rio Marina
Il video della Miniera in Trail