Caletta Pinetina Isola d'Elba

Piccola spiaggia La Pinetina a Portoferraio

caletta Pinetina Elba

 

La piccola spiaggia Pinetina si trova sulla costa tra la spiaggia di Viticcio e quella dell'Enfola, un piccolo gioiello di ciottoli chiari incastonato e protetto da grandi scogliere bianche.

Il fondale è composto da ciottoli levigati di dimensione medio piccola, con colori che variano tra il bianco, beige e giallo chiaro che fanno risaltare l'acqua limpida e cristallina.

Agli estremi sono presenti due scogliere biancastre con inserti di granito, sulla destra è possibile salire sulla scogliera in alto per una visione panoramica di tutta la baia, mentre la scogliera a sinistra divide la caletta da un altra piccola scogliera purtroppo poco praticabile per i tanti scogli a pelo d'acqua ma molto bella da vedere e fotografare.

La piccola dimensione, il fondale di ciottoli che si abbassa lentamente e le alte scogliere ai lati fanno sembrare la piccola caletta Pinetina una piscina naturale dove rilassarsi in tranquillità, prendere il sole e fare snorkeling.

 

sentiero caletta pinetinaCome arrivare alla spiaggia Pinetina a Portoferraio

L'ingresso dello stradello che conduce alla spiaggia Pinetina si trova a circa 400 metri dopo il bivio Viticcio/Enfola proseguendo verso la spiaggia dell'Enfola.

Sulla sinistra troverete una piazzola di sosta dove poter parcheggiare l'auto e un guard rail. Alla fine del guard rail troverete il sentiero.

Il sentiero immerso nella macchia mediterranea e tutto all'ombra è breve ma molto ripido e pericoloso, quasi alla fine è presente un tratto dove è necessario aggrapparsi ad una corda per aiutarsi sia a scendere sia a risalire. Vi consigliamo di utilizzare scarpe chiuse e evitare di portare bambini troppo piccoli e se nel caso decideste di "avventurarvi" con dei bambini di non lasciarli mai soli e aiutarli sempre.

Un altro modo per raggiungere la caletta Pinetina è via mare, infatti dista pochi minuti a nuoto dalle spiagge di Viticcio e da quella dell'Enfola e molte persone scelgono di raggiungerla con un piccolo gommone, un kayak o un altro mezzo gonfiabile per passare qualche ora di relax in questa splendida caletta semideserta.

 

Una caletta nascosta all'Isola d'Elba

Caletta Pinetina è una delle spiagge poco conosciute dell'Isola d'Elba, almeno per ora. Proprio per la bellezza delle scogliere e la sua acqua limpida soprattutto quando soffiano venti da sud ogni anno molte più persone decidono di visitarla anche solo per mezza giornata. Quando invece soffiano venti da nord come la tramontana e il maestrale le onde rendono la piccola insenatura impraticabile.

Una volta arrivati sulla spiaggia potrete ammirare la piccola caletta in tutta la sua estensione, che non raggiungendo i 50 metri di lunghezza la rendono una caletta quasi privata per pochi intimi. Nei periodi di bassa stagione se vi trovaste da soli potreste anche prendere il sole praticando naturismo, anche se vi ricordiamo che l'unica spiaggia autorizzata al nudismo rimane la spiaggia di Acquarilli a Capoliveri.

 

 

 

caletta pinetina elba

caletta pinetina isola d'elba spiaggia pinetina

spiaggia pinetina elba

spiaggia pinetina isola d'elba

 

La mappa per raggiungere la Caletta Pinetina a Portoferraio all'Isola d'Elba