Il forte Stella Isola d'Elba
L'edificio storico che sovrasta il porto di Portoferraio e le coste circostanti
Il Forte Stella è una fortezza costiera situata sulla costa nord dell'Isola d'Elba, a Portoferraio. Il Forte Stella ha una base di forma stellata da cui prende il nome, fu costruito nel 1548 da Cosimo I de' Medici come parte del sistema difensivo della città di Cosmopoli, l'antico nome di Portoferraio. La sua posizione strategica sulla collina dominava l'intero porto e sul paese, garantendo una vista panoramica e di controllo sulla costa di quella parte dell'isola. Storicamente il forte Stella fu utilizzato per proteggere l'isola dagli attacchi dei pirati e delle potenze straniere.
Il forte Stella è stato successivamente ampliato e modificato dai Lorena nel 1700 e dai Borboni nel 1800 e privatizzato nella metà del XX secolo.
Il Forte Stella è una delle costruzioni storiche di Portoferraio, offre una vista panoramica della città e del mare circostante. La fortezza è composta da vari edifici e cortili interni che in passato erano adibiti a: una cappella, un deposito delle armi, una cisterna, gli alloggi dei soldati, un magazzino e una serie di cunicoli e gallerie utilizzati come rifugi di emergenza in caso di attacco. L'intera struttura è privata ma è possibile visitarla tutto l'anno, l'edificio più importante e caratteristico è il faro del forte stella, uno dei fari più belli e maestosi del mediterraneo.
Il Forte Stella è una tappa imperdibile per chi visita Portoferraio, offre un'esperienza unica e indimenticabile, sia per gli appassionati di storia che per coloro che cercano solo una vista panoramica della città.
Inoltre se siete appassionati di storia militare e architettura, il Forte Stella è una tappa obbligatoria da visitare perché è un esempio perfetto di come la tecnologia militare e la strategia si siano evolute nel corso dei secoli.
Il forte stella in una foto a 360°
Come raggiungere il Forte Stella
Per raggiungere il Forte Stella, si può camminare verso il centro del paese, seguendo i segnali per il Forte che vi porteranno in alto fino al promontorio. Ci sono anche parcheggi disponibili nei pressi della fortezza anche se vi consigliamo una bella passeggiata alla scoperta delle fortezze medicee che compongono il centro storico di Portoferraio.