L'Arcipelago Toscano

Sette isole comprese nel Parco Nazionale dell'arcipelago Toscano

L'arcipelago toscano è formato da sette isole più grandi e principali più altre tre non abitate:

 

Isola d'Elba

L'isola più estesa tra le isola dell'Arcipelago Toscano con 224 kmq di superficie, divisa in sette comuni, Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Marciana Marina, Marciana, Campo nell'Elba e il nuovo comune di Rio, formato dalla fusione dei comuni di Rio Marina e Rio nell'Elba

Isola del Giglio

Isola del Giglio

 

Abitata fin dal 1000 A.C., importante base nel centro del tirreno per le varie popolazioni che si sono avvicendate, dagli etruschi ai Romani passando per i pisani e i medici.

L'isola del Giglio è la seconda isola per estensione dell'Arcipela Toscano, amministrativamente comprende anche l'isola di Giannutri.

La popolazione dell'isola del Giglio è stata insignita della medaglia d'oro al merito civile per l'impegno, la solidarietà e la generosità in occasione del naufragio della Costa Concordia avvenuto nella notte del 13 Gennaio 2012.

L'Isola del Giglio è diviso in tre frazioni, Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese.

Le spiagge principali dell'Isola sono quattro, la più grande e attrezzata è la spiaggia di Giglio Campese, ed a seguire troviamo le spiagge di Cannelle, Arenella e Caldane, inoltre tra le coste dell'Isola è possibile visitare piccole calette dove fare il bagno in tranquillità.

Il Giglio è la meta ideale di snorkeler e diver che potranno esplorare gli splendidi fondali intorno alle coste dell'Isola, inoltre consigliamo di esplorarla con una barca a vela o un semplice gommone, non ve ne pentirete.

Maggiori informazioni sull'Isola del Giglio -->

Isola di Capraia

isola di capraiaLa terza isola dell'Arcipelago Toscano, posizionata a nord dell'Isola d'Elba, isola di origine vulcanica.
L'Isola di Capraia viene abitata per la prima volta alla fine del terzo millennio a.c., nel corso dei secoli ha subito il dominio di molti popoli, greci, etruschi e romani tra i più importanti. Dal 1989 fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ed ad oggi con i suoi 410 abitanti è il comune costiero meno popolato d'italia.
L'isola è composta da un tratto costiero tipicamente alto e roccioso, senza spiagge sabbiose ed un piccolo laghetto denominato "stagnone" nella zona centrale, la cima più alta è Monte Castello a circa 450 metri s.l.m.

Isola di Montecristo

Amministrata dal comune di Portoferraio dell'Isola d'Elba è una riserva integrale statale gestita dal Parco dell'Arcipelago Toscano e dal Corpo forestale, l'isola è prevalentemente montuosa e composta da Granito con cristalli di Ortoclasio.

isola di MontecristoL'altitudine della vetta più alta, denominata Monte della Fortezza si trova a 645 m s.l.m., l'unico approdo costiero è costituito da Cala Maestra, piccolo porticciolo sul versante occidentale dell'Isola.

Ad oggi vivono stabilmente sull'Isola di Montecristo una coppia di Guardiani e due agenti della forestale con il compito di vigilanza e accoglienza degli studiosi provenienti da tutto il mondo per studiare la particolare flora e fauna originaria dell'Isola.

L'Isola di Montecristo è stata istituita riserva integrale dello stato nel 1971 con decreto ministeriale per tutelarne l'enorme patrimonio naturale, non è possibile effettuare pernottamenti al suo interno, ed è severamente vietata la pesca, la navigazione e la balneazione entro 1 km dalla costa.

I visitatori, contingentati a 1000 persone l'anno, dando precedenza a ricercatori, studiosi e scolaresche, devono far domanda ed essere autorizzati dal Corpo Forestale di Follonica.

Gli animali più importanti dell'Isola di Montecristo sono la capra selvatica, unica razza selvatica italiana ed a rischio di estinzione con solo 250 esemplari e la Berta Minore, un raro uccello marino che nidifica quasi esclusivamente sull'Isola, allo scopo di salvaguardare le specie animali e vegetali la comunità europea nel 2012 ha finanziato un progetto con lo scopo dell'eradicazione del Ratto Nero accusato della predazione di uova e pulcini degli uccelli migratori, che sembra aver avuto esito positivo ed ha permesso una moltiplicazione delle uova e dei piccoli di Berta Minore.

Visita la pagina sull'Isola di Montecristo per maggiori informazioni.

Isola di Pianosa

pianosa

L'Isola di Pianosa è famosa per essere stata un carcere di massima sicurezza fino al 2009. Dal 2011 per fortuna il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha iniziato a tutelare il grandissimo valore ambientale dell'Isola.

Nel periodo estivo l'Isola di Pianosa è collegata giornalmente con l'Isola d'Elba e i suoi visitatori potranno effettuare moltissime attività a contatto con la sua natura incontaminata.

Sull'Isola è possibile fare il bagno a Cala Giovanna, una lunga spiaggia aperta a tutti dove poter far snorkeling circondati dai tantissimi e coloratissimi pesci. Inoltre per gli amanti del trekking vari percorsi permettono di esplorare l'isola sia a piedi che in bicicletta.

Per maggiori informazioni sull'Isola di Pianosa potete visitare la pagina dedicata.

Isola di Gorgona

isola di GorgonaL'isola di Gorgona è l'isola più piccola e più settentrionale di tutto l'arcipelago Toscano.

Gorgona si trova a 37 km dalle coste Livornesi, 40 km da quelle di Capraia e a 60 km dalla Corsica, ed è l'unica isola carcere ancora attiva in italia.

Dal 2016 grazie ad un accordo tra la direzione del carcere, il parco nazionale dell'arcipelago Toscano e il comune di Livorno sono stati rivisti gli accessi turistici all'Isola fino a un massimo di 75 persone suddivise in 3 gruppi per quatto giorni alla settimana.

L'isola di Gorgona ha un solo porticciolo di accesso posteriormente al quale si estende un piccolo paese destinato ai pochi abitanti che la frequentano nei vari periodi dell'anno.

Il territorio dell'Isola è prettamente montuoso con il rilievo maggiore posto a 225 metri s.l.m.

Maggiori informazioni sull'Isola di Gorgona

 

Isola di GiannutriIsola di Giannutri

L'isola di Giannutri è la più piccola tra le sette isole che compongono l'Arcipelago Toscano.

Giannutri è l'isola più a sud dell'arcipelago ed amministrativamente fa parte del comune del Giglio dalla quale dista circa 10 km.

L'isola è abitata da 13 residenti che la frequentano tutto l'anno mentre nella stagione primaverile ed estiva viene visitata da moltissimi turisti sia per la sua natura incontaminata che per le splendide immersioni nei suo mari integri e ricchi di flora e fauna.

L'isola è sotto tutela del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che ne gestisce le escursioni, proibendo agli ospiti non accompagnati dalle guide ambientali di non effettuare trekking sull'isola ad eccezione del sentiero che collega i due attracchi principali.

 

Maggiori informazioni sull'Isola di Giannutri -->

 

Le tre isole più piccole sono:

Isola di Palmaiola

Isola di Cerboli

Formiche di Grosseto

 

 

 

Spiagge Isola d'Elba

Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube