L'acquario dell'Elba

Tra i più grandi acquari mediterranei del mondo

Località segagnana, Marina di Campo Tel 0565 977885 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

acquario dell'Elba

 

 

L’Acquario dell’Elba è una struttura completamente privata, realizzata e gestita su una piccola isola, senza mai richiedere o utilizzare fondi pubblici. Non può quindi essere paragonato ai grandi Acquari realizzati o ristrutturati negli ultimi anni da grandi multinazionali o Enti pubblici: tuttavia, è considerato uno fra i più completi acquari mediterranei esistenti al mondo.

cernia acquario isola d'elba murene acquario elba

Disposte su una superficie espositiva interamente coperta di circa 1000 mt. quadrati, visitabile in ogni condizione climatica, sono oltre 80 le vasche, alimentate da 250.000 litri d’acqua di mare: realizzate in modo artigianale in un originale alternarsi di forme e dimensioni, sono state allestite con materiali naturali e artificiali cercando di riprodurre il più fedelmente possibile gli habitat caratteristici dei diversi organismi.

orata acquario isola d'elba le vasche dell'acquario dell'elba

La varietà di specie ospitate offre una panoramica unica dell’incredibile biodiversità delle acque dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, regalando l’emozione di avventurarsi alla scoperta di una ricchezza biologica che ha poco da invidiare a quella dei mari tropicali.

pesce luna isola d'elba vasche acquario elba

Sono infatti più di 150 le differenti specie di organismi marini mediterranei solitamente presenti in Acquario, tutti raccolti in maniera assolutamente etica, recuperando semplicemente, fra gli “scarti” della pesca professionale, pesci e invertebrati destinati alla pentola o comunque a morte certa.

polpo paul isola d'elba spirografo acquario isola d'elba

Incontreremo e conosceremo da vicino quasi tutte le principali specie costiere di Pesci, oltre a diverse specie pelagiche e alcune di profondità; e poi Crostacei, dalle aragoste alle più disparate e curiose varietà di gamberi, granchi e cicale; Molluschi, dal Polpo – è nel nostro Acquario che ha avuto la sua prima “casa” l’ormai mitico “Polpo Paul”, l’indovino diventato famoso durante i mondiali di calcio del 2010 – al Tritone, la più grande “lumaca” esistente nei nostri mari. E poi ancora un gran numero di varietà di ricci e stelle di mare, gorgonie, briozoi, oloturie, ascidie.

 

 

 

granchio isola d'elba stella marina isola d'elba

Tutti gli amanti della natura e del mare hanno così la possibilità di imparare a riconoscere, apprezzare e proteggere le innumerevoli forme di vita che si incontrano nuotando con una semplice maschera nelle acque dell’isola, e anche i subacquei più esperti restano spesso stupiti nell’osservare animali rari o solitamente poco visibili che popolano il Mare Nostrum.

yuri e corpo forestale isola d'elba tartaruga caretta caretta elba

Conservazione e divulgazione ambientale

L’Acquario dell’Elba è costantemente impegnato anche sul fronte della conservazione e dell’educazione ambientale e collabora con il Corpo Forestale, la Capitaneria di Porto e le associazioni ambientaliste per il recupero e la protezione delle tartarughe marine, spesso ospitate nelle vasche dopo catture accidentali o spiaggiamenti. Gli esemplari in difficoltà vengono curati, riabilitati e generalmente rimessi in libertà dopo un periodo di convalescenza. Quando non è possibile liberarli, come nel caso di un’anziana tartaruga Caretta caretta quasi cieca, gli animali rimangono graditi ospiti a nuotare indisturbati nelle grandi vasche dell’Acquario.

squali acquario isola d'elba squalo acquario elba

Gli Squali

Anche in un Acquario dedicato al Mediterraneo non possono mancare i Signori del Mare: gli Squali. Tre le specie ospitate nella grande vasca circolare a loro dedicata, scelte fra le più tranquille e soprattutto adattabili alla permanenza in cattività: il grande e placido Squalo nutrice, il sinuoso Squalo pinna bianca del reef, il mimetico Squalo tappeto maculato.
Osservandoli e leggendo le schede a loro dedicate, impareremo a conoscere le loro abitudini e scopriremo quanto poco siano pericolosi per noi... e quanto invece, purtroppo, sia pericoloso per loro l’Uomo...

 

Il polpo Paul

Il famoso polpo Paul, Paul der Krake in tedesco, è un polpo comune che ha vissuto presso l'acquario pubblico di Oberhausen in Germania, diventato famoso l'estate del 2010.

Il polpo Paul venne utilizzato per prevedere le squadre vincitrici delle partite. Le sue previsioni furono tutte corrette e questo suscitò il grande boom mediatico in tutto il mondo.

In pochi sanno che il Polpo Paul è stato pescato dai mari dell'Isola d'Elba, proprio da Yuri Tiberto proprietario dell'acquario dell'elba.

 

Sea Shop dell'Acquario dell'Elba

all'Interno dell'acquario dell'Elba troverete un fornitissimo Sea Shop, con  tanti gadget a tema marino. La vostra visita potrà essere ricordata tramite i simpatici peluche, le coloratissime t-shirt, i portachiavi e le carinissime tazze per la colazione.

 

Acquario dell'Elba, località segagnana, Marina di Campo

Tel 0565 977885 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Spiagge Isola d'Elba

Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube